Come montare una cassaforte in una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sarà capitato a chiunque di voler allestire una cassaforte, sia pure di piccole dimensioni, per poter collocare al suo interno denaro, gioielli, diamanti o qualsiasi altro oggetto di valore vogliamo mettere al sicuro. Una cassaforte a muro è in genere più ambita ed apprezzata rispetto alla classica cassetta di sicurezza, ma se essa non viene installata al momento della costruzione della casa, è possibile installarla dopo? Certo un modo c'è, anche se questo comporterà qualche piccolo lavoretto successivo, che possiamo comunque eseguire anche da noi, senza chiedere aiuto a dei professionisti del settore. Con la seguente guida spiegheremo come montare una cassaforte in una parete.

25

Occorrente

  • Scalpello
  • Martello
  • Cemento
  • Intonaco
35

Scegliamo intanto il tipo di cassaforte da installare, in modo tale da poter cominciare il nostro lavoro. Stabiliamo quindi quale sarà la parete al cui interno montare la nostra cassaforte, e prendiamo le misure di quest'ultima con una matita da muratore, tracciando la sua sagoma sul muro, nel punto in cui dovrà essere installata. Così facendo possiamo notare che nella parte posteriore di essa ci sono quattro barre di ferro, utili a fissare meglio la cassaforte al muro, quindi occorre disegnare sul muro anche la sagoma di queste.

45

Con uno scalpello ed un martello iniziamo a scavare in direzione del muro, seguendo la sagoma precedentemente tracciata con la matita. Appoggiamo la punta dello scalpello al muro, e con il martello battiamo sulla parte superiore. Seguitiamo a scavare fino ad ottenere un buco grande a tal punto da poter ospitare la nostra cassaforte, che dopo andrà fissata al muro con apposite viti. A questo punto prendiamo le misure, per segnare il punto esatto dove eseguire i fori sul muro per le viti. Creiamo quindi questi buchi utilizzando il trapano, e dopo inseriamo al loro interno gli appositi tasselli in plastica a cui attaccare le viti. Infine fissiamo la cassaforte al muro con l'aiuto di un giravite.

Continua la lettura
55

Giunti a questo punto non ci resta altro che chiudere l'apertura creata sul muro. Per farlo però, è necessario usare del cemento, con il quale la tapperemo, fino a non lasciare aperture sul muro. Lasciamo asciugare il cemento almeno per una notte prima di procedere all'intonaco. Una volta fatto tutto ciò possiamo dipingere l'intera parete, così da non lasciare segni e differenze di tonalità sul muro. Ultimato anche questo passaggio non ci resta che appendere un quadro davanti alla nostra cassaforte, in modo tale da tenerla lontana da occhi indiscreti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come montare un wc sospeso a parete

Casa

Come Montare A Parete La Cornice Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come eliminare una cassaforte a muro

Casa

Come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia su una vasca

Casa

Come Montare Dei Supporti Invisibili A Parete

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso