Come montare una cassettiera in kit

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai acquistato una cassettiera in kit componibile e non riusci a montarla perché le istruzioni sono troppo complicate e lunghe, ecco la guida che fa per te. Ti spiego infatti, passo per passo, come fare per assemblare tutti i pezzi. Il procedimento richiede una certa attenzione e manualità, nonché molta pazienza. Un kit rappresenta un equipaggiamento assortito ma compatto destinato ad una specifica funzione (esempi: kit di pronto soccorso, kit di attrezzi - prontuario attrezzi). La cassettiera è un contenitore a forma di scatola che si inserisce in un pezzo di mobilia, permettendone l'estrazione in orizzontale consentendone in tal modo l'accesso al contenuto. In passato per realizzare una cassettiera in kit, il materiale più utilizzato era il legno o suoi derivati, in seguito si utilizzò soprattutto la plastica. Per estrarre i cassetti, bisogna utilizzare un pomello o una maniglia apposita (talvolta ne si trovano due ai lati del cassetto). Considerando le unità cassetto o vassoio che ne sono muniti i vari dispositivi elettronici come il lettore CD, il lettore DVD e gli stessi computer, l'estrazione è prevista grazie ad un pulsante o ad una leggera pressione. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come montare una cassettiera in kit.

26

Occorrente

  • colla adesiva
  • mazzuolo di gomma
36

Per prima cosa apri la scatola che contiene il kit, in modo da non danneggiarla o perdere dei pezzi piccoli. Controlla poi che tutti gli elementi elencati sulla scatola e sulla bolla di accompagnamento siano presenti e anche che il colore sia quello corrispondente. In quasi tutte le varianti, i cassetti sono già dotati di particolari giunzioni a unghia che ne facilitano notevolmente il montaggio.

46

Metti l'adesivo nei punti indicati e chiudi i cinque lati del cassetto, aiutandoti con un mazzuolo di gomma. Inserisci poi al loro posto i perni ma senza fare troppa forza, in modo da evitare che penetrino troppo a fondo nello spessore del pannello. Unisci quindi le varie componenti e provvedi a stringere le viti a brugola servendoti dell' apposito attrezzo, che di solito è fornito in dotazione.

Continua la lettura
56

Inserisci il pannello di chiusura del fondo nelle sue scanalature spingendolo alternativamente in basso dai due lati. Blocca poi in posizione gli altri elementi con i chiodi contenuti nella confezione. Monta quindi le maniglie, che di solito sono tenute in posizione da viti che dovrai inserire dal lato interno del cassetto. La cassettiera è ormai montata. Ricordati che dopo un mese dovrai serrare a fondo le viti, per compensare l' assestamento del legno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una cassettiera

Casa

Come creare una mini cassettiera

Casa

Come montare i frontali dei cassetti

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare le zanzariere alle finestre

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una zanzariera avvolgibile

Casa

Come montare una porta filo muro