Come montare Una Cassettiera Su Ruote

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cassettiera è un utile e pratico accessori di arredo per ufficio, indispensabile vicino alla propria scrivania. Solitamente è realizzata in metallo oppure in legno e generalmente è suddivisa in tre cassetti o a tre cassetti più un cassettino utile per riporre elementi di cancelleria. Spesso è corredata da quattro ruote, che ne permettono il facile spostamento nel caso fosse necessario un cambio di disposizione degli arredi. È un tipo di arredamento che rientra nella categoria del montaggio fai da te. Pertanto è possibile assemblarlo da soli, seguendo pochi e semplici passaggi. Nella guida che segue, vedremo appunto come montare una cassettiera su ruote.

25

Occorrente

  • cutter, set chiavi inglesi, cacciavite
35

Quando acquistiamo una cassettiera, solitamente la troviamo già assemblata. Per montarla completamente, dovremo solo inserire le ruote e montare le maniglie, anche se alcune cassettiere ne sono sprovviste, avendo l'apertura dei cassetti a gola orizzontale o verticale. La prima operazione che dovremo fare è quella di aprire il cartone dell'imballo e per questo ci sarà sufficiente un cutter, da utilizzare avendo l'accortezza di non andare troppo in profondità per non rischiare di graffiare la cassettiera. Ricordiamo di posizionare il cartone in modo che aprendolo troviamo la cassettiera con il fondo verso l'alto.

45

Una volta liberata la cassettiera dal suo imballo, dovremo cercare il sacchettino delle chiavi che, a seconda dei modelli, è incollato con del nastro adesivo nella gola del cassetto o sotto al fondo. Le chiavi ci serviranno per aprire i cassetti, perché al loro interno troveremo il set delle quattro ruote e le maniglie. Il montaggio delle ruote è alquanto semplice. Per prima cosa dovremo avvitare il perno, aiutandoci con una chiave inglese della giusta misura. Dopo di che dovremo infilare la ruota ed esercitare una pressione affinché sia ben agganciata.

Continua la lettura
55

Dopo aver montato le ruote, potremo ora ribaltare la cassettiera nel verso giusto e passare ad occuparci delle maniglie (qual'ora fossero presenti). Per montare le maniglie, apriamo il cassetto e, dall'interno, inseriamo le due viti negli appositi fori, serrandole alla maniglia che, contemporaneamente dovremo unire dall'esterno del cassetto. Ogni maniglia prevede due viti che generalmente sono a stella. Terminato il montaggio, controlliamo il movimento delle ruote, l'apertura dei cassetti ed il corretto funzionamento della chiusura a chiave: se è tutto ok, il nostro lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fioriera da una vecchia cassettiera

Bricolage

Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Bricolage

Come decorare una cassettiera per bambini con il decoupage

Bricolage

Come costruire una piccola cassettiera

Bricolage

Come Decorare Una Cassettiera Di Legno In Stile Etnico

Bricolage

Come Decorare A Découpage Una Cassettiera Grezza

Bricolage

Come realizzare una cassettiera orientale

Bricolage

Come costruire una cassettiera