Come montare una cerniera su un'anta

Tramite: O2O 22/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa semplice ma utilissima guida, troverete utili consigli e suggerimenti su come montare una cerniera su un'anta di un armadio. Molte volte infatti può capitare di avere dei problemi con le ante degli armadi e questo può essere dovuto ad un malfunzionamento delle cerniere che quindi necessiteranno di essere sostituite con altre nuove.
Vediamo dunque, con questa guida, come montare una cerniera su un'anta.

27

Occorrente

  • Cerniera con viti
  • Matita
  • Trapano
  • Avvitatore
  • Metro
37

Reperire l'occorrente

Montare una cerniera su un'anta non è un'operazione difficilissima, richiederà sicuramente molta precisione e pazienza ma se viene fatta nel modo giusto, si otterrà un ottimo risultato sia funzionale che estetico. La prima cosa da fare per montare una cerniera su un'anta è quella di reperire tutto l'occorrente necessario che sarà costituito da un trapano, una matita o pennarello, un avvitatore elettrico o in sostituzione un semplice cacciavite, un metro e ovviamente una cerniera nuova con annesse le viti apposite.

47

Realizzare dei fori sull'anta

Per montare la cerniera bisogna innanzitutto prendere le misure con il metro. Volendo, si potrà prendere come esempio un'altra anta di un altro armadio in modo da prendere le misure delle cerniere montate e riportarle sull'anta dove si dovrà montare la cerniera nuova.
Dopo aver preso le misure si può iniziare facendo dei segni sull'anta corrispondenti ai fori della cerniera dove verranno inserite le viti. Una volta fatto ciò si può continuare, tramite l'ausilio del trapano, facendo i fori sull'anta quindi posizionare la cerniera in modo da far corrispondere i fori e procedere inserendo le viti e avvitando il tutto con molta attenzione e precisione.

Continua la lettura
57

Posizionare la cerniera

Adesso è il momento di posizionare l'anta in corrispondenza dell'armadio quindi, sempre con l'ausilio della matita, fare i segni sull'armadio che dovranno corrispondere con i fori della cerniera. Successivamente, procedere forando l'armadio con il trapano e posizionare l'anta interessata in corrispondenza dei fori fatti in precedenza e procedere avvitando le viti apposite. Generalmente un'anta di un armadio è corredata da due cerniere quindi si dovrà ripetere la stessa operazione nella parte più alta dell'anta e dell'armadio. La cosa più difficile da fare dopo aver montato le ante è quella di far coincidere perfettamente le due ante quando queste saranno chiuse. Per fare ciò si dovranno fare delle prove regolando le viti di guida. Se l'operazione viene svolta con pazienza e precisione si otterrà un lavoro perfetto e pulito senza rovinare l'armadio o le cerniere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come invertire l'apertura di un'anta

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili

Bricolage

Come installare una cerniera

Bricolage

Come sbloccare una cerniera lampo

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come costruire un'anta speciale per lo scaffale