Come Montare Una Cisterna Nuova

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che necessita di montare una nuova autoclave. Nello specifico cercheremo proprio di capire ed imparare come e cosa fare, per poter montare, in casa propria, una cisterna nuova, in manieta tale da poterla utilizzare quando se ne avrà necessità e si è rimasti senza acqua.
La cisterna dell'acqua è un oggetto molto importante in una qualsiasi abitazione, poiché semmai l'acqua corrente dovesse mancare, la cisterna sarebbe una fonte alternativa sicura a cui attingere. Quindi, la sua installazione non è un lavoro difficile e questa guida ti aiuterà durante le varie operazioni. Sebbene oggi non è usata come in passato, la cisterna trova largo impiego in molte abitazioni che si trovano in paesi più piccoli o che ancora si basano prevalentemente sull'agricoltura, infatti in questi luoghi spesso l'acqua corrente manca. Se vivete in un paese più piccolo o semplicemente volete essere sicuri che nella vostra abitazione non manchi mai l'acqua non vi resta che continuare nella lettura della nostra semplice ed intuitiva guida per sapere come montare una cisterna nuova.

27

Occorrente

  • Una cisterna
  • pennarello
  • trapano con punte adeguate
  • sega a tazza
  • una lima fine o carta abrasiva
  • rondelle di plastica
  • nastro di teflon
  • codoli di raccordo
  • metro
  • tubi di ferro
  • valvole
  • valvola a galleggiante
37

Per prima cosa, mettete in posizione la nuova cisterna, controllate che l'eventuale tubo di espansione passi sopra il bordo e tagliate a misura il tubo di troppo pieno. Adesso marcate la posizione dei fori che dovete praticare nelle pareti della cisterna, quindi, usando un trapano ed una punta adeguata o una sega a tazza, praticate le aperture per i raccordi. Ora pulite i fori con una lima fine o con carta abrasiva e controllate che il tubo di raccordo entri liberamente, senza gioco, nel foro. Questa prima fase è fondamentale per la buona riuscita dell'installazione, per cui eseguita con cura e attenzione, senza troppa fretta sebbene tutta l'operazione sia abbastanza semplice ed anche abbastanza veloce.

47

A questo punto, mettete una rondella di plastica sul codolo del raccordo e avvolgete completamente la filettatura di questo con del nastro di teflon. Ora infilate il raccordo nel foro dall'interno della cisterna, mettete un'altra rondella di plastica sul codolo e avvitate la ghiera sulla filettatura. Adesso non dovrete fare altro che misurare in maniera molto precisa la lunghezza dei collegamenti, che sono necessari per allacciare la nuova cisterna ai tubi di distribuzione ed inserite i tratti di tutti i tubo necessari.

Continua la lettura
57

Una volta fatto, montate le valvole di chiusura vicino agli attacchi di uscita, l'utilità di queste valvole si rivela di fondamentale importanza quando occorre effettuare riparazioni in altri punti dell'impianto domestico. Con una sega a tazza, praticate il foro per il tubo di alimentazione. Sarà utile, durante il lavoro, affinché possiate sostenere la parete della cisterna con un pezzo di legno. Ora sul codolo della valvola a galleggiante sistemate la rondella di plastica e la ghiera, avvolgete la filettatura con del nastro di teflon e infilala nel foro della cisterna. Non resta che utilizzare la nuova cisterna quando se ne avrà bisogno, in maniera tale da poter avere sempre l'acqua a disposizione, per tutti gli utilizzi che si possono eseguire con essa. Buona realizzazione e buona lettura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stringi bene i vari raccordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come Montare Una Presa Ad Incasso

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Bricolage

Come montare la rete portaintonaco

Bricolage

Come montare un gazebo in campeggio

Bricolage

Come dare nuova vita a un lampadario

Bricolage

Come montare un pensile