Come montare una controserratura su una porta esterna

Tramite: O2O 06/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con tutto quello che si sente nei telegiornali sui sempre più frequenti scassi, senza dubbio, la sicurezza nelle nostre case diventa ogni giorno più necessaria. In questa guida vedremo come rendere ancora più sicura una porta esterna e come montare una controserratura che abbia preferibilmente un cilindro che si possa azionare dall'esterno. Le controserrature sono un rimedio sicuro ma soprattutto un mezzo facile ed efficace per dormire sonni tranquilli. Per un maggiore funzionamento, questa verrà situata sopra la serratura già esistente a una distanza massima di circa 50 cm. Leggendo questa guida scoprirete che montare una controserratura è di gran lunga più facile che montare una serratura incassata.

26

Occorrente

  • matita
  • trapano
  • punta piatta detta "rapida" o punta a tazza
  • punta per legno
  • scapello per legno
  • cacciavite
36

Per prima cosa decidete la posizione della serratura sulla porta. Questo primo passaggio vi eviterà eventuali errori estetici che potrebbero rovinare la vostra porta. In genere, questo tipo di serratura viene venduto con una sagoma di carta su cui sono indicati i fori per il cilindretto e le viti di fissaggio, quindi sarà semplice procedere col fissare dei punti in cui farla rientrare. Praticate il foro per il cilindro con una punta rapida o una punta a tazza. Tuttavia, se usate una punta rapida, è consigliabile lavorare prima su una faccia e poi sull'altra, per evitare di scheggiare il legno.

46

Adesso servendovi di un trapano cominciate a bucare dall'esterno verso l'interno. Quando vedrete la sommità della punta del trapano uscire dall'altra parte, potete cambiare lato e trapanare dall'interno. In questa fase del lavoro, praticate anche i fori per le viti (o i bulloni). Esistono alcuni modelli di controserrature che devono essere incassate di qualche millimetro nel taglio della porta. Quindi segnate anche qui il punto esatto e praticate un incavo della profondità necessaria, per mezzo di uno scalpello per legno.

Continua la lettura
56

A questo punto, avvitare la serratura e il cilindro in maniera perfettamente orizzontale. Stabilite poi il punto su cui montare la bocchetta (sopra o accanto al montante della porta) in modo che la stanghetta vi si incastri senza alcuno sforzo. Fate ancora un segno per visualizzare la posizione della bocchetta con la porta in posizione chiusa. Sarà necessario per evitare sfregamenti. Accade a volte, infatti, che anche la bocchetta debba essere incassata leggermente nel montante della porta altrimenti risulterà troppo sporgente. Effettuate l'incasso necessario con uno scalpello per legno e fissate la bocchetta con lunghe viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta filo muro

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore