Come montare una cornice all'inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Elementi che non possono assolutamente mancare in un qualsiasi ambiente, sia residenziale che di lavoro, sono sicuramente i quadri. Questi non solo curano l'aspetto delle pareti, realizzando una visione complessiva di decorazione, ma esprimono il carattere delle persone che vivono al suo interno, esprimendo la propria personalità. Esistono tante tipologie di quadri, dai classici, agli antichi per concludere ai moderni, e chiaramente, a secondo dello stile, si accosta la dovuta cornice (a fare un esempio su una pittura che richiama lo stile futurista non si può inserire una cornice placcata ed intagliata con lamine d'oro come quelle utilizzate nel 400). Nel dettaglio in questa guida vedremo come montare una cornice all'inglese.

27

Occorrente

  • lastra di vetro, rettangolo di cartone
  • rotolo di nastro adesivo telato, colla per carta
  • triangolino metallico per appendere il quadro
37

Il primo passo che si deve eseguire è quello di fissare un triangolino in metallo, che servirà ad appendere il quadro (si può reperire in qualsiasi ferramenta o negozio di fai da te). Fissare il triangolino di metallo a metà del lato superiore ed incollarlo al cartoncino, fissandolo per una maggiore sicurezza con una graffetta. Le due unghie della graffetta devono risultare verso il lato della parete, mentre dal lato della stampa si dovrà trovare la parte piana. Coprire quindi la graffetta con del nastro adesivo per evitare che la ruggine con il passare del tempo possa macchiare il quadro.

47

Prendere quindi la stampa che si vuole rendere visibile ed appoggiarla sulla carta protettiva, aggiungendo la lastra di vetro. Affinché si possano fermare questi tre strati è necessario disporre il nastro telato, quindi capovolgere il quadro dal lato del fondo e tracciare delle linee verso l'interno rispetto il profilo di un centimetro. A questo punto prendere il nastro telato, incollarlo sul retro e dopo girarlo in avanti facendo attenzione alle bolle d'aria, fino a quando non si raggiunge e si aderisce al vetro.

Continua la lettura
57

Si può rinforzare l'incollaggio negli angoli fissando sul telo un pezzo di nastro supplementare. A questo punto piegare con cura il nastro superiore e inferiore del vetro, curando in modo particolare i punti di sovrapposizione con i nastri dei lati verticali. Tenere presente che il bordino di nastro, fissato sulla faccia anteriore del vetro, deve essere equidistante lungo tutti bordi della stampa. La cura di questo dettaglio servirà a conferire un aspetto estetico più curato ed ordinato al quadro.
Quindi non resta che scegliere la stampa che più vi piace, montare la cornice all'inglese e scegliere il luogo più adatto in cui appendere il quadro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un foglio di cartone bianco o giallo come fondo in modo tale che si adatti meglio al quadro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una cornice tra parete e soffitto

Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come Rivestire Una Cornice Con Carta Marmorizzata

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come applicare una cornice in gesso

Bricolage

Bricolage

Come creare la cornice portaoggetti per il bagno