Come montare una cornice tra parete e soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molte volte accade che la nostra casa sembra essere ai nostri occhi piuttosto vuota, come se mancasse qualcosa dal punto di vista decorativo. Spesso questo problema può essere risolto con l'applicazione di una semplice cornice nell'angolo tra parete e soffitto, che dona un tocco di stile in più. In questa guida vi sarà spiegato come montare una cornice tra soffitto e parete. Siate precisi nelle misurazioni e cercate di scegliere un decoro che rifletta lo stile della stanza, in modo da creare l'effetto artistico armonioso.

26

Occorrente

  • adesivo
  • spatola
  • panno di stoffa
  • seghetto da legno
  • metro
36

Come prima cosa reperite le varie aste a cornice del disegno che vi piace di più. Ci sono tante idee e composizioni divertenti tra cui scegliere. Troverete una vasta gamma di articoli in negozi specializzati nel bricolage o in una fornita ferramenta. Una volta fatto questo, iniziate il lavoro spalmando l'adesivo sul retro di uno spezzone di asta, utilizzando una spatola. Bisogna cercare di non farlo finire sulla parte esterna perché si macchierebbe. Appoggiate quindi il pezzo nella zona di montaggio, e quando è nella posizione giusta, premetelo con forza facendo attenzione perché l'adesivo uscirà dai bordi. Se ciò dovesse accadere, rimuovetelo con un panno e toglietelo. Effettuate questa operazione tempestivamente altrimenti l'adesivo non verrà più via o sarà molto faticoso da rimuovere.

46

A questo punto, negli angoli, dovrete tagliare le aste a spigolo. Fatto questo, sistematele in modo che i tagli combacino e fissatele in posizione. Potete riempire in seguito eventuali disuguaglianze con un po' di adesivo adoperato in precedenza. Se dovete aggiungere un pezzo da qualche parte, potete completare il lavoro misurando sul posto la grandezza, contrassegnando la posizione dove dovrà essere inserito, con una matita. Con precisione tagliatelo servendovi di una piccola sega da legno. Se non doveste averne una, potete utilizzare un seghetto a lama liscia, purché lo spessore della cornice non sia eccessivo.

Continua la lettura
56

Una volta eseguita questa operazione, e quindi dopo aver spalmato l'adesivo sul pezzo da aggiungere, mettetelo in posizione, in modo che incastri esattamente fra quelli già in sede. A questo punto dovrete togliere l'adesivo debordante con una spatola o un raschietto. Il residuo lo potrete usare per riempire giunture imperfette durante il lavoro. Lasciate asciugare il tutto per una notte e il risultato sarà sorprendente! Infatti oltre ad aver creato un decoro dal design accattivante, sarete anche riusciti a realizzare l'effetto desiderato in pochi e semplici passaggi. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver spalmato l'adesivo sul pezzo da aggiungere, mettetelo in posizione, in modo che incastri esattamente fra quelli già in sede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Materiali e Attrezzi

Come usare il geolite

Bricolage

Come Utilizzare La Combinata Per Realizzare Una Ringhiera

Bricolage

Come riparare un ombrello

Bricolage

Come Realizzare Una Testiera Con Un Grigliato Leggero

Giardinaggio

Come costruire uno stendi biancheria in legno

Bricolage

Come creare un porta CD fatto in casa

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale