Come montare una cuccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli animali sono i migliori amici dell'uomo, coccolarli e crescerli nel migliore dei modi è un dovere di ogni padrone. Come anche accoglierlo e dargli un riparo adeguato, come una cuccia dove poter dormire e stare tranquillo. Quando un nuovo cagnolino entra in famiglia bisogna fare di tutto per metterlo a suo agio, in modo da limitare al minimo il suo impatto emotivo. Un buon modo è predisporre per il cane una cuccia tutta sua. Vediamo in questa guida come montare, con poca spesa e in modo semplice, un riparo per il nostro amico. Spiegheremo attraverso i passi di questa guida come montare una cuccia, dando pratici consigli che vi saranno di supporto durante il processo lavorativo. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Il primo elemento da valutare sono le dimensioni, in quanto non deve essere né troppo piccola, generando un ambiente stretto, né troppo grande, disperdendo così calore. Diciamo che per un cane di medie dimensione va bene una cuccia 120 x 80 x 110. La seconda valutazione da fare è se predisporre un rifugio per interno o per esterno. Nel primo caso puoi riporla o in veranda o in una stanza, comunque un po' distante dal luogo dove il cane fa i suoi bisogni. Molto più accurata deve essere la scelta del luogo in caso di ambiente esterno, dove l'ideale sarà un'area un po' riparata soprattutto dal vento, dove non ci siano eccessivi rumori o luce.

36

Se per una cuccia da interni potrebbe tranquillamente andare bene una struttura prefabbricata, se decidi di far dormire l'animale all'aria aperta e hai una buona dimestichezza con il bricolage puoi decidere di fare da solo, in modo da adattarla il più possibile alle esigenze di Fido. Fai un piccolo progetto per le dimensioni e procurati il materiale quali tavole in legno, cerniere e chiodi e mettiti al lavoro.

Continua la lettura
46

Per prima cosa costriusci i lati corti, inchiodando le tavole a due listelli in legno, facendo in modo che una parte dei listelli sporga di qualche centimetro, ricavando così i piedi della nostra cuccia. A questo punto unisci le due sponde laterali con le tavole del lato lungo posteriore, avvitandole dall'esterno. Sempre con lo stesso metodo dei listelli, fai il pavimento, che avviterai alla struttura appena composta. Per rafforzarlo e non fare in modo che si sfondi, metti nella parte centrale una tavola, e delle "elle" in ogni tacco. La parte di davanti deve contenere l'ingresso della cuccia. Taglia le tavole su misura a seconda dell'ampiezza dell'ingresso che hai progettato, mettendo però nella parte superiore almeno una tavola lunga quanto tutta la struttura, in quanto deve sorreggere il tetto.

56

Per quanto riguarda il tetto spiovente deve essere fatto ad opera d'arte per evitare che al nostro animale piova dentro. Prendi bene tutte le misure e con il sistema già utilizzato dei listelli fai i due spioventi. Ora, per metterli insieme, crea due triangoli isosceli uguali, metti i sopra citati triangoli e inchiodali ai listelli. Se hai preso bene le misure tutto si incastrerà perfettamente. Unite il tetto alla struttura rimanente attraverso delle cerniere, in modo da poterlo aprire quando dovete pulire la cuccia. Ora che l'opera è finita non ti resta che presentarla al tuo cagnolino e sperare che gli piaccia.
Montare una cuccia per il proprio cane è un lavoro che richiede poco tempo per essere realizzato, e non è troppo difficile. Con un po' di pratica e alcune abilità manuali sarete in grado di effettuare il lavoro agevolmente e in brevissimo tempo. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento, sperando che il vostro amico a quattro zampe gradisca la sua nuova casa.
Alla prossima.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

Altri Hobby

Come realizzare un cuccia con le grucce

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici anteriore

Altri Hobby

Come montare lo stick sul timone della barca a vela

Altri Hobby

Come montare ed utilizzare uno skateboard

Altri Hobby

Come montare una scrivania

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici posteriore

Altri Hobby

Come montare un sifone per acquario