Come montare una doppia serratura alla porta esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi senza dubbio con le notizie di cronaca per quanto riguarda i furti in casa che si fanno sempre più frequenti, il volersi sentire più al sicuro in casa è diventata una priorità e, per questo si cerca di aumentare le prestazioni della porta esterna e della sua serratura. Tuttavia, non tutti gli appartamenti infatti sono dotati di serrature ad alta sicurezza o di sistemi anti scasso. Sia che abitiate in un appartamento o in una casa singola può essere utile cercare dei modi per scongiurare il rischio di rapina o furto e, una delle soluzioni per non andare incontro a questi spiacevoli eventi, potrebbe essere montare una doppia serratura alla vostra porta d'ingresso. Attraverso questi semplici ed esaurienti passi vi sarà spiegato come montare una doppia serratura alla porta esterna.

26

Occorrente

  • Serratura di sicurezza esterna
  • Trapano, punte per legno di varia misura e seghe a tazza
  • Qualche attrezzo (giravite, etc)
36

Modificare una porta per montarci all'interno una seconda serratura non è un lavoro alla portata di tutti e, se eseguito da un falegname, diventa anche abbastanza costoso. Tuttavia, esistono serrature che si montano direttamente sulla porta in maniera facile e veloce. Molte di queste serrature sono azionabili solamente dal lato interno della porta aumentando in questo modo la vostra sicurezza quando siete in casa, ma non si possono azionare dall'esterno quando uscite di casa. Altri modelli invece hanno il blocchetto dove si infila la chiave molto lungo, in modo da poter attraversare lo spessore della porta ed essere azionate quindi anche dall'esterno.

46

Per montare la serratura, dovete prima di tutto decidere a che altezza installarla quindi, prendere le misure e prepararvi a fare i fori per le viti di fissaggio. Chiaramente anche il blocchetto dove si infila il battente della serratura, chiamato "incontro" sarà installato all'esterno. Una volta prese le misure dovete fare il foro per far passare il blocchetto della chiave, verso l'esterno. Con un trapano iniziate a fare un foro nella porta fino a far uscire la punta dall'altra parte, poi con una sega a tazza della giusta dimensione, andate a rifinirlo, facendo attenzione a non scheggiare o rovinare la porta. A questo punto poggiate la serratura sulla porta e segnate i punti in cui forare nel muro per fissare l'incontro (il blocchetto per il battente). Fissate il tutto ben stretto con le viti in dotazione, cercando di allineare perfettamente la serratura con l'incontro e infine, provate la vostra nuova serratura.

Continua la lettura
56

C'è da dire che, molte di queste serrature hanno la possibilità di montare delle aste rinforzate in metallo che, una volta azionate, vanno a bloccarsi sul pavimento o nell'architrave della porta bloccandola ulteriormente. Queste aste vengono ancorate alla serratura negli appositi fermi: quando si gira la chiave per aprire, le aste si ritraggono permettendo l'apertura della porta, quando invece si chiude, le aste si estendono bloccando ulteriormente la porta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete sicuri di poter eseguire un lavoro a regola d'arte, affidatelo a del personale esperto: la sicurezza della propria casa non ha prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare maniglie e serrature

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Bricolage

Come lubrificare le serrature

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come cambiare una serratura a chiavistello

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire il cilindro di una serratura meccanica normale

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata