Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi senza dubbio con le notizie di cronaca per quanto riguarda i furti in casa che si fanno sempre più frequenti, il volersi sentire più al sicuro in casa è diventata una priorità e, per questo si cerca di aumentare le prestazioni della porta esterna e della sua serratura. Anche se non è strettamente necessario esagerare con i sistemi di sicurezza, un po' di cautela in più sicuramente non guasta. Non tutti gli appartamenti infatti sono dotati di serrature ad alta sicurezza o di sistemi anti scasso. Sia che abitiate in un appartamento o in una casa singola può essere utile cercare dei modi per scongiurare il rischio di rapina o furto e, una delle soluzioni per non andare incontro a questi spiacevoli eventi, potrebbe essere montare una doppia serratura alla vostra porta d'ingresso. Attraverso questi semplici ed esaurienti passi vi sarà spiegato come montare una doppia serratura alla porta esterna.

26

Occorrente

  • Serratura di sicurezza esterna
  • Trapano
  • Cacciavite
  • Punte a legno
  • Punte a tazza
36

Come si sceglie la serratura

Modificare una porta per montarci all'interno una seconda serratura non è un lavoro alla portata di tutti e, se eseguito da un falegname, diventa anche abbastanza costoso. Si tratterebbe di praticare scassi che hanno bisogno di attrezzi piuttosto costosi, e se non si prendono bene le misure s rischia un danno. Oltretutto non tutte le porte sono adatte per questo tipo di operazioni di modifica, perché realizzate in laminato e rinforzate in metallo. Per nostra fortuna, esistono serrature che si montano direttamente sulla porta in maniera facile e veloce. Molte di queste serrature sono azionabili solamente dal lato interno della porta aumentando in questo modo la vostra sicurezza quando siete in casa, ma non si possono azionare dall'esterno quando uscite di casa. Altri modelli invece hanno il blocchetto dove si infila la chiave molto lungo, in modo da poter attraversare lo spessore della porta ed essere azionate quindi anche dall'esterno. In questo caso però si deve prevedere un'operazione di modifica della porta piuttosto difficile.

46

Come montare la serratura

Per montare la serratura, dovete prima di tutto decidere a che altezza installarla quindi, prendere le misure e prepararvi a fare i fori per le viti di fissaggio. Chiaramente anche il blocchetto dove si infila il battente della serratura, chiamato "incontro" sarà installato all'esterno. Una volta prese le misure dovete fare il foro per far passare il blocchetto della chiave, verso l'esterno. Con un trapano iniziate a fare un foro di guida nella porta fino a far uscire la punta dall'altra parte. A seconda della struttura della porta, si dovrà usare una punta per metallo anche non HSS, oppure una a legno. Con una sega a tazza della giusta dimensione, andate a rifinirlo, facendo attenzione a non scheggiare o rovinare la porta. A questo punto poggiate la serratura sulla porta e segnate i punti in cui forare nel muro per fissare l'incontro (il blocchetto per il battente). Fissate il tutto ben stretto con le viti in dotazione, cercando di allineare perfettamente la serratura con l'incontro e infine, provate la vostra nuova serratura.

Continua la lettura
56

Come rinforzare la serratura

Molte di queste serrature hanno la possibilità di montare delle aste rinforzate in metallo che, una volta azionate, vanno a bloccarsi sul pavimento o nell'architrave della porta bloccandola ulteriormente. Queste aste vengono ancorate alla serratura negli appositi fermi: quando si gira la chiave per aprire, le aste si ritraggono permettendo l'apertura della porta, quando invece si chiude, le aste si estendono bloccando ulteriormente la porta. Per queste serrature ovviamente si devono fare modifiche al pavimento e all'architrave per permettere alle barre di acciaio di bloccarsi. Per questa operazione servirà una punta al vidia per perforare il pavimento, se di pietra, oppure una punta generica per metalli se stiamo per fare il buco nelle mattonelle. Ricordate però che forare uan piastrella non è un'operazione facile come sembra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete sicuri di poter eseguire un lavoro a regola d'arte, affidatelo a del personale esperto: la sicurezza della propria casa non ha prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata