Come montare una lampada a soffitto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo periodo di ristrettezze economiche, è bene che ognuno di noi si dia da fare per imparare a svolgere autonomamente lavori che prima venivano facilmente delegati ai professionisti dei vari settori. All'interno di questa guida, troverete alcuni semplici passi che vi illustreranno come riparare, o montare, senza problemi una lampada a soffitto. Tuttavia, quando effettuate una riparazione del genere, ricordate di lavorare sempre in condizioni di massima sicurezza. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • nastro
  • fili elettrici
36

Come prima cosa, dovrete staccare la corrente elettrica dal pannello centrale, indossare scarpe adeguate a tali lavori, utilizzare un'apparecchiatura efficiente e non fare mai questi lavori quando si è soli in casa. Oltre a ciò, ricordate che i collegamenti presenti nelle lampade a soffitto hanno due set di fili invece di uno: il primo è collegato alla rete dell'impianto elettrico, mentre l'altro porta corrente alle lampadine. Se volete soltanto sostituire la copertura, non preoccupatevi dei collegamenti, basterà smontare la lampada e cambiarla. Mentre svolgete questa parte del lavoro, munitevi di una scala sicura, del cacciavite e di pinze adeguate.

46

Se invece dovrete sostituire l'intera unità elettrica, allora è necessario che applichiate delle etichette ai fili e che realizziate uno schema dei collegamenti. Vi occorrerà, quindi, una matita e una penna. Sostituita la piastra in plastica che sta al termine del cavo con una in metallo, dovrete assolutamente cambiare anche i cavi interni a due anime con quelli a tre anime, in cui è presente la terra. Prima di iniziare questa parte del lavoro, assicuratevi di essere in grado di portarla avanti. Importante, è anche far passare i cavi negli appositi ganci di ausilio, per distribuire meglio il perso e non permettere che anche la più leggera delle lampade gravi sui cavi elettrici.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, non rimandate a lungo la sostituzione delle vostre lampade o dei lampadari. A contatto per anni con forti lampadine, possono anche ingiallire o deteriorarsi. Questo potrebbe essere anche il momento giusto per sostituire le vostre vecchie lampadine con quelle più convenienti a basso consumo energetico. Inoltre, potreste anche approfittarne per dare una pulita alle plafoniere che come avrete potuto notare, racchiudono in sé tanta polvere e spesso moscerini e animaletti vari. Eviterete così di dover mettere mano una seconda volta, risparmiando contemporaneamente tempo e denaro. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come installare gli altoparlanti a soffitto

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come Installare Un Aspiratore A Soffitto