Come montare una lavastoviglie a incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso dei decenni i produttori di elettrodomestici hanno sfornato numerose idee e novità per aiutarci con le diverse faccende domestiche. Uno di questi è rappresentato dalla lavastoviglie, oramai presente in molte case, anche perché in commercio si possono trovare dei modelli alla portata di quasi tutte le tasche. Potete acquistare una lavastoviglie indipendente, oppure si può scegliere una lavastoviglie a incasso. Quest'ultimo tipo ha la necessità di essere montato ai mobili componibili della vostra cucina. In questa breve guida spiegheremo come montare una lavastoviglie a incasso, ottima per non gravare troppo sull'arredamento della casa e soprattutto per rendere la cucina più ordinata.

27

Occorrente

  • Lavastoviglie a incasso.
  • Cacciavite e utensili per il montaggio.
37

Controllare bene le dimensioni dell'incasso

Innanzitutto è bene sapere che le lavastoviglie a incasso hanno solitamente delle misure standard. Normalmente si parla di 60 x 57 x 82 cm in totale. In questo modo si viene incontro alle esigenze del consumatore; il tutto senza obbligarlo a cercare una lavastoviglie a incasso adatta alla propria cucina. Le cucine infatti sono ormai predisposte per ospitare la lavastoviglie e le dimensioni sono proprio quelle sopra descritte. La lavastoviglie a incasso si differenzia quindi dalla lavastoviglie classiche per le dimensioni ma anche per i pulsanti dei comandi, che sono posizionati all'interno appena si apre la vasca.

47

Controllare i tubi di scarico e del rubinetto

Essenziale, prima di montare la lavastoviglie, è tenere bene a mente dove ci sono i tubi di scarico dell'acqua e del rubinetto. È opportuno, specialmente in caso di guasti, montare la lavastoviglie facendo in modo che risulti quanto più possibile vicina alle tubature. In caso contrario, invece, dovrete munirvi di tubo flessibile. Dopo la verifica delle posizioni e delle misure si può infilare l'elettrodomestico nel vano e iniziare ad allacciare tutti i tubi. Per non sbagliarsi è opportuno seguire le istruzioni della lavastoviglie acquistata. Una volta collegati i tubi si può passare all'avvitamento del portello.

Continua la lettura
57

Collegare il portello all'anta del mobile

L'ultimo passo da compiere, prima di iniziare a usare la lavastoviglie, è il fissaggio tramite binario, in modo tale da unire entrambe le porte. In questo modo quando si aprirà l'anta del mobile si aprirà anche la lavastoviglie. Da chiusa la lavastoviglie scomparirà all'interno della vostra cucina. Una lavastoviglie di questo tipo è senza dubbio un ottimo compromesso che favorisce l'estetica dei vostri arredi. Ricordate, naturalmente, di collegare la macchina alla corrente al termine del lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete attentamente le misure prima di procedere con l'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un barbecue da una lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie