Come montare una libreria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di sistemare perfettamente tutti i nostri libri che aumentano in modo costante, possiamo montare una libreria con la tecnica del fai da te; infatti, in questo caso, con un minimo di spesa compriamo i vari i pezzi presso un centro per il bricolage, e poi il assembliamo con le nostre mani. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi come effettuare questo lavoro in modo semplice e soprattutto veloce.

26

Occorrente

  • 2 assi di legno 194 x 35
  • 4 assi di legno 76,3 x 28
  • 2 assi in legno 76,4 x 35
  • 1 asse da 192 x 9
  • 35 viti autofilettanti per legno
  • Trapano
  • Vernice trasparente o flatting
36

Acquistare il legno

Per montare una libreria, bisogna avere un minimo di dimestichezza con il fai da te, e possedere alcuni attrezzi di base. Innanzitutto è necessario procurarsi tutto il materiale, ossia degli assi di legno in abete grezzo o noce, chiodi, cacciaviti e un trapano. Il legno è possibile acquistarlo presso una falegnameria, un centro per il bricolage e farselo poi tagliare in base alle proprie misure.

46

Montare prima l'asse inferiore

Adesso si dovranno dividere i vari pezzi della libreria in base alle rispettive dimensioni; infatti, si inizierà con la parte posteriore che andrà adagiata a terra, rivolgendo verso l'alto quella a contatto con i libri. Prima di procedere all'assemblaggio, sarà necessario tracciare con una matita le linee a cui si dovranno avvitare i vari assi. Il primo pezzo da montare sarà l'asse inferiore, quindi avvitate due viti una per lato, aiutandovi prima con il cacciavite e poi con il trapano, facendo in modo che il primo asse rimanga ben saldo al secondo. Si applicheranno in seguito le parti laterali una per volta, mettendo le viti almeno 3 per ogni lato, partendo sempre dalla parte inferiore. L'ultimo lato da montare per definire la cornice esterna sarà quella inferiore. In questo modo la libreria piano piano prenderà forma.

Continua la lettura
56

Mettere i ripiani

L'ultima parte del lavoro consisterà nel montare i vari ripiani. Il primo sarà quello in basso in modo da dare una certa consistenza alla costruzione, ed una volta terminati la libreria sarà pronta. A seconda del legno che si era scelto, si dovrà fare una passata con la carta vetrata a grana doppia e poi con una fine in modo da rendere la superficie del legno perfettamente liscia, e procedere alla fine con una mano di vernice trasparente o anche del flatting. Se il risultato non è ancora soddisfacente, si potrà dipingerla con un altro colore, ed effettuare delle decorazioni o mettere anche delle decalcomanie per abbellirla maggiormente. Prima di inserire invece all'interno i libri, sarà necessario assicurarsi che la superficie sia completamente asciutta, quindi dovranno trascorrere almeno 24 ore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'utilizzare gli strumenti è bene fare prima un minimo di pratica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Bricolage

Come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati

Bricolage

Come verniciare una libreria in cartongesso