Come montare una libreria ad angolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una libreria, è sicuramente un componente d'arredo molto importante in un'abitazione. Oltretutto, avere una libreria personale in casa, è il sogno di tutti coloro che amano la lettura. Nonostante questo, spesso, a causa di problemi di spazio, non è possibile posizionare una libreria in casa. Per ovviare a questo problema, è possibile optare per una libreria ad angolo, in modo da ottimizzare lo spazio sfruttandolo al massimo della sua capacità. Andiamo dunque a vedere, passo per passo, come montare una libreria ad angolo in completa autonomia.

27

Occorrente

  • Trapano, viti
  • Matita
37

Determinare la posizione della libreria

Per prima cosa, è fondamentale decidere in modo adeguato il tipo di libreria ed il posto dove essa andrà collocata. Ovviamente, trattandosi di una libreria ad angolo, essa andrà in un angolo della stanza, bisogna quindi fare attenzione a non posizionarla vicino a porte o finestre, in modo da non rischiare di impedirne la corretta apertura o chiusura. È inoltre consigliato posizionare la libreria in una stanza adatta alla lettura, come un salotto oppure la camera da letto.

47

Determinare le dimensioni della libreria

Allo stesso modo bisogna prestare particolare attenzione alle dimensioni che la libreria dovrà occupare: una volta determinato il luogo adatto, è consigliato, con l'ausilio di un metro, prendere le misure (lunghezza, larghezza e profondità) che dovrà avere la libreria, in modo da assicurarsi che sia possibile montarla e, inoltre, che occupi in modo adeguato lo spazio che le abbiamo riservato, in modo da sfruttarlo al massimo. Infine, è da considerare anche la presenza e posizione di eventuali prese di corrente, interruttori e lampade a muro, oltre che la grandezza relativa al battiscopa. Una volta eseguita questa attenta analisi, sarà possibile acquistare e, successivamente montare la nostra libreria.

Continua la lettura
57

Montare la libreria

Solitamente, per una libreria ad angolo il montaggio risulta non propriamente difficile. Basta, infatti, iniziare montando la base inferiore per poi applicare, attraverso opportune operazioni, gli altri componenti, per poi arrivare alla base superiore. Per una libreria pensile, costituita da mensole, sarà invece necessario posizionare una delle mensole a ridosso della parete, all'altezza desiderata, incastrandola nell'angolo.
A questo punto, bisognerà tracciarne le lunghezze con una matita, in modo leggero, sulla parete. Con un trapano andiamo poi a creare dei fori: uno per ogni vincolo necessario a realizzare l'incastro della mensola. Ripetere infine le stesse operazioni con le altre riuscendo ad ottenere, finalmente, la nostra libreria personale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione all'angolo di muro che andiamo a scegliere
  • Prendiamo bene le misure prima di scegliere il tipo di libreria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una libreria

Bricolage

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati

Bricolage

Come Progettare Una Libreria A Parete

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage