Come montare una mensola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riuscire a realizzare piccoli lavori casalinghi contando sul fai-da-te, può essere sicuramente fonte di grande soddisfazione, se si riescono a seguire passo passo le istruzioni. Per montare una mensola nel modo ottimale, ad esempio, occorre dotarsi non solo di pazienza e precisione, ma anche di una certa cura sia nel reperimento dei materiali più idonei, sia nella fase effettiva di costruzione. In questa guida, vi proporrò le istruzioni utili su come montale una mensola, di qualunque tipo essa sia (classica o più stravagante). Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • mensola
  • cercacavi
  • livella
  • riga
  • matita
  • supporto per la mensola
  • viti
  • trapano
  • martello
  • tasselli
36

Prima di iniziare a montare la vostra mensola, occorre eseguire delle operazioni preliminari ma indispensabili, come ad esempio verificare che la parete che state per bucare non sia un muro portante (e quindi difficilmente forabile) o che non contenga cavi e tubi. Per tale ragione, esistono appositi apparecchi, noti come cercacavi in grado di svolgere questa funzione; utilizzando una livella (meglio quelle a bolla d'aria per comodità) e una riga, potete fare un segno con la matita nello spazio in cui dovrà essere poggiata la base della mensola. A circa 10-15 centimetri di distanza, potete segnare con una riga verticale la posizione dove andar poi a fissare i supporti.

46

Nel caso in cui la mensola dovesse superare il metro di lunghezza, è bene pensare a sistemare due supporti che possano meglio sostenerla. Successivamente, procedete appoggiando il supporto alla parete e facendo attenzione che il bordo superiore sia sistemato sulla riga orizzontale della mensola, segnate quindi con la matita la posizione in cui andranno inserite le viti lungo il segno tracciato verticalmente. Adesso, con il trapano predisposto a forare il muro, potete trapanare dei fori idonei per i tasselli che state utilizzando (i più consigliati sono il modello Fisher, dal nome del suo inventore).

Continua la lettura
56

A questo punto, inserite i tasselli dando dei leggeri colpi con il martello affinché entrino del tutto all'interno dei fori praticati, dopodiché sistemate la base facendo corrispondere i fori con quelli praticati sul muro, quindi procedete avvitando saldamente il tutto. Dopo aver fissato tutte le viti alla parete, potete finalmente sistemare la mensola. Infine, potete decidere se lasciare la mensola libera o, preferibilmente per una maggiore sicurezza, scegliere di avvitarla ai supporti attraverso una procedura simile a quella eseguita per forare il muro, ma utilizzando adesso una punta per legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli

Casa

Come appendere una mensola

Casa

Come Appendere Una Mensola Ad Un Muro Con I Tasselli

Casa

Come realizzare una mensola porta spezie

Casa

Come riparare una mensola scheggiata

Casa

Come montare una scarpiera

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa