Come montare una mensola in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per abbellire la propria casa e fare spazio ai soprammobili spesso nasce la necessità di montare sulle pareti delle mensole in legno. Quest'ultime sono delle complementi di arredo pratiche ed esteticamente gradevoli. Ce ne sono di diverse forme e colori e si adattano piuttosto bene a quasi tutte le ambientazioni. Per poterle montare in modo visivamente piacevole e allo stesso tempo funzionale, non sempre occorre rivolgersi ad un esperto. Se avete la necessità di montarne una e non sapete come procedere, continuate a leggere la guida che segue, in cui troverete tutte le informazioni necessarie per sapere come montare una mensola in legno.

26

Occorrente

  • trapano a percussione
  • tasselli
  • matita
  • livella
  • martello e chiodo
  • cacciavite o chiave inglese ( a seconda del tipo di tassello scelto)
36

Per fare in modo che la mensola non abbia dei sostegni ingombranti e troppo evidenti, potete acquistare ripiani con mensole invisibili. Questi ripiani presentano nel bordo posteriore una coppia di profondi fori, in cui vanno inserite le teste molto sporgenti dei tasselli. I ripiani rimangono così saldamente in posizione senza che il sostegno sia visibile. Rilevate la distanza tra i fori della mensola e riportatela sulla parete, disegnando una croce a matita sui punti da forare. Ponete particolare attenzione all'orizzontalità delle forature e utilizzate un listello perfettamente dritto e una livella a bolla.

46

Al centro delle croci create un “invito” con un chiodo e un colpo di martello: in questo modo la punta del trapano non scivolerà sulla parete e realizzerete un foro preciso. Montate la giusta punta sul trapano e praticate il foro facendo attenzione a mantenere il trapano perfettamente orizzontale. La profondità del foro deve essere almeno cinque millimetri superiore alla lunghezza della parte ad espansione del tassello. Avvicinate quindi al foro la bocca di un aspiratore, in modo da svuotare l'interno dalla polvere dai residui di foratura. Provate che l'inserimento del tassello risulti essere preciso.

Continua la lettura
56

Inserite nel foro la parte ad espansione del tassello e stringete la parte esterna, avvitandola in senso orario con una chiave inglese di adeguata misura. Ruotate lentamente tenendo sempre il tassello in orizzontale fino al bloccaggio completo. Nel caso in cui notiate che il tassello si inclina, forzatelo nella posizione corretta, cioè perfettamente perpendicolare al muro. Quando i tasselli saranno collocati, appoggiate contro di essi il bordo posteriore del ripiano, facendo combaciare le teste dei tasselli con i fori, poi spingete per infilarle. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il ripiano non scorre fin contro la parete, potete battere sul bordo anteriore con un martello di gomma o con qualsiasi altro martello, avendo cura di interporre un pezzo di legno per evitare di danneggiare il ripiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli

Casa

Come montare un ripiano in legno

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come montare una ruota a un piede di legno

Casa

Come realizzare una mensola porta spezie

Casa

Come appendere una mensola

Casa

Come montare una soglia di legno

Casa

Come riparare una mensola scheggiata