Come montare una parete cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sempre di più nelle nuove case si stanno diffondendo spazi ad ambiente unico, pur essendo apprezzato da molti, può presentare alcuni fattori negativi, sopratutto per chi ama molto la privacy. Se avete deciso di separare degli ambienti, potete montare una parete di cartongesso, la cui posa è piuttosto semplice e non necessita dell'intervento di un tecnico specializzato. Nello specifico si tratta di fissare dei pannelli, usando degli appositi listelli in metallo su cui vanno inseriti dei fischer. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere con la posa.

25

Occorrente

  • Avvitatore
  • Metro
  • Spatola
  • Pannelli in cartongesso
  • Listelli
  • Tasselli
  • Viti
  • Cutter
  • Stucco
  • Garza retinata
  • Primer
  • Idropittura
35

Creare l’ossatura

Prima di tutto, è necessario preparare ordinatamente il materiale, puoi sembrare una cosa banale, ma in tale maniera non farete altro che dimezzare il tempo. Prima di cominciare il lavoro, bisogna posizionare parallelamente al pavimento, due listelli ad "elle", che poi fissate su quest'ultimo dopo aver praticato dei fori e usando dei fischer, tenendoli distanti tra loro almeno 20 centimetri. A questo punto vicino alla parete procedete con un altro montante in alluminio e con dei tasselli, in modo da creare l'ossatura su cui poi distribuire quelli successivi in base alla lunghezza della parete da costruire.

45

Sistemare le lastre di cartongesso

Adesso dovete posizionare le lastre in cartongesso, in modo che la parte più chiara rimanga all'esterno della struttura e per questa operazione usate un trapano avvitatore e fissatele accertandovi che la testa delle viti sia di qualche millimetro sotto la superficie del cartongesso; infatti, in tal modo la stuccatura finale sarà più facile da eseguire. Per riempire le giunture tra i vari pannelli di cartongesso, potete usare un'apposita garza retinata per ricoprire sia i fori dove alloggiano le viti che gli stessi i punti di giunzione delle lastre. A lavoro ultimato potete ottimizzare il risultato rendendo la parete termoacustica, ed applicando quindi sula prete in cartongesso del polistirolo pure dei pannelli in sughero. Tuttavia è importante sottolineare che anche della lana di roccia può ritornare utile per isolare la parete, ma ovviamente l'operazione va fatta prima del montaggio del cartongesso, e in tal caso vale la pena inserire anche i suddetti pannelli di polistirolo o sughero direttamente all'interno della parete stessa.

Continua la lettura
55

Inserire impianti elettrici nella parete

Nel caso abbiate la necessità di inserire nella parete degli impianti elettrici, è importante sapere i che i listelli specifici per il cartongesso (in alluminio), sono dotati di speciali alette specifiche per questa operazione, mentre per l'installazione di una scatoletta elettrica, utilizzate il trapano avvitatore e fate due fori circolari per favorire il suo inserimento. A lavoro ultimato potete poi procedere nel'ordine con la stuccatura, il carteggio e la tinteggiatura della parete in cartongesso che avete ben costruito. Come avete ben visto, seguendo questi pochi passi e magari anche con l’ausilio di una persona più esperta, vedrete che l’impresa non vi sembrerà più così difficile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare il cortongesso

Materiali e Attrezzi

Bricolage

5 errori da evitare nella stuccatura del cartongesso

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come stuccare un soffitto in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso