Come Montare Una Porta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando decidiamo di ristrutturare casa, o abbiamo deciso di sostituire le porte, abbiamo due possibilità: possiamo rivolgerci ad un professionista, che naturalmente effettuerà un lavoro a regola d'arte, oppure possiamo provare a montarle da soli. Nel primo caso, non dovremo preoccuparci di nulla, poiché penserà a tutto l'addetto ai lavori, anche se comporterà il pagamento per il lavoro effettuato. Nel secondo caso, invece, avremo l'onere di pensare da soli ad ogni particolare, affinché il lavoro sia fatto alla perfezione. Tuttavia, oltre ad avere la soddisfazione di aver eseguito un lavoro con le nostre mani, avremo anche risparmiato del denaro, che, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo adesso, non guasta mai. Nella guida che segue, vedremo come montare correttamente una porta.

26

Occorrente

  • Telaio
  • listelli
  • cunei di legno
  • cornice
36

Anzitutto, le porte in lega leggera sono composte da un'intelaiatura e realizzate in un profilato estruso, mentre il battente è costituito da una lastra di vetro di sicurezza, che potrà essere aggiunta con un'intelaiatura metallica o con telaio e cornice. Il serramento si dovrà naturalmente adattare perfettamente alle dimensioni del vano, perché poi sarà difficile apportare delle modifiche. Nelle porte in legno, invece, sarà possibile solo accorciare inferiormente il battente, la cornice ed il telaio, fino ad un massimo di 50 mm.

46

Successivamente, le porte in legno per interni sono di solito realizzate in paniforte o con una struttura composta (telaio con riporti a nido di ape). Esse sono adatte principalmente per un telaio ed una cornice in legno, ed anche per un'intelaiatura metallica. Per quanto riguarda il battente ed il telaio, essi andranno verniciati, oppure rivestiti con impiallacciatura o pannelli di materiale plastico. Le porte in legno per esterni, costruite per lo più con un'intelaiatura ed impiallacciate internamente, possono essere a vetri o in legno.

Continua la lettura
56

Di solito, il telaio è fornito in un solo pezzo, mentre a parte è possibile acquistare i listelli delle cornici. Oltre a ciò, occorre fare attenzione all'acquisto, poiché vi sono porte destre e sinistre. La messa in opera inizia con l'inserimento del telaio nel vano del muro. Dapprima andrà applicato in maniera provvisoria, ossia incorniciato solo da una parte. Tra il telaio ed il muro però, bisognerà lasciare uno spazio di 10-20 mm, sia sopra che di lato, mentre il telaio andrà fissato dal lato privo di cornice con dei sottili cunei di legno. Infine, la cornice montata dovrà risultare il più possibile accostata alla parete.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come montare una porta per interni

Casa

Come Montare Una Porta

Casa

Come montare il telaio di una porta

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come Montare Il Binario Porta Faretti