Come montare una porta a soffietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte, alcune case possiedono delle stanze piuttosto piccole e si ha quindi la necessità di arredarle in modo tale da ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile. A volte ciò che occupa tantissimo spazio, possono essere le porte, a causa della loro apertura ingombrante. In questo caso è possibile acquistare delle porte più funzionali e idonee a questo scopo. A tal proposito, in questo breve e semplice articolo, avremo modo di focalizzare la nostra attenzione proprio su una di queste tipologie di porte che possono fare al caso nostro: vedremo per l'appunto, attraverso pochi e semplici passaggi, come poter montare una tradizionale porta a soffietto. Grazie a questa soluzione, potrete recuperare tantissimo spazio nella vostra casa e in molti ambienti.

25

Come scegliere la porta

Come prima cosa, bisogna misurate la larghezza e l'altezza dell'apertura della porta e, dopo aver scelto la porta a soffietto che più fa al caso vostro, procedete all'acquisto. Solitamente le porte vengono vendute già della misura richiesta e pronte al montaggio, ma se così non fosse allora dovrete essere in grado di tagliarla. Per farlo, munitevi di un normale seghetto oppure, per ottenere un miglior risultato, un seghetto alternativo, ovvero quello elettrico che viene venduto in tutti i negozi di ferramenta.

35

Come applicare la porta

Una volta che avrete ottenuto le opportune dimensioni, disponete, su di una superficie pianta ricoperta da un materiale morbido, le guide che servono per il montaggio. Quando posizionate la guida superiore al soffitto, segnate i fori con la matita, prestando molta attenzione a essere molto precisi. Successivamente dovrete eseguire i fori con il trapano e inserire i tasselli a battuta.

Continua la lettura
45

Come assemblare i carrelli della porta

Assemblate a parte i carrelli della porta, inserendovi la chiusura magnetica nella guida laterale e, prima di inserirli nella guida, lubrificateli a dovere. Fissate quindi il montante laterale al muro spingendo la porta verso di esso fino a farla penetrare completamente, in modo tale che sia perfettamente agganciata. A lavoro ultimato, posizionate la porta al soffitto e avvitate le viti nei rispettivi tasselli.

55

Come applicare la maniglia

A questo punto possiano finalmente passare al montaggio della maniglia della porta. Per una corretta installazione della maniglia sarà necessario praticare dei fori sulla superficie della porta, su entrambi i lati, e andare ad avvitare delicatamente le maniglie, assicurandovi che siano fissate troppo saldamente. Da questo momento in poi la vostra porta a soffietto sarà perfettamente pronta all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Installare Le Stecche Di Un Porta A Soffietto

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Bricolage

Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Casa

Come sistemare una porta a soffietto in pvc

Bricolage

Come Creare Uno Scorpione Con La Carta

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Cucito

Come cucire una giacca di lino