Come montare una porta a soffietto in pvc

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La porta a soffietto è un ottima alternativa alla classica porta a battente o alla porta scorrevole. Generalmente si utilizza quando non c'è lo spazio e una classica porta sarebbe troppo ingombrante. Inoltre quando non c'è la possibilità di creare un vano per la scomparsa della porta scorrevole oppure non si può disegnarne la guida a fil di parete.
Tuttavia non esistono solo le poco estetiche porte a soffietto in plastica. Ci sono anche quelle in PVC, decisamente più belle e più resistenti. Inoltre ne esistono di tutti i colori, piene o a vetrate. Bisogna però tenere presente che il soffietto occuperà il 10% dell'apertura della porta. Non è quindi adatta a porte troppo strette.
Vediamo ora come montare una porta a soffietto in PVC.

27

Occorrente

  • metro
  • trapano
  • livella a bolla
  • matita
  • tasselli a pressione
  • porta a soffietto con il suo kit di montaggio
37

La porta a soffietto è una soluzione pratica ed economica anche per quel che riguarda l'installazione. Solitamente insieme alla porta c'è un kit di montaggio, con telaio, maniglia e chiusura. Dovremo fissare il telaio lateralmente e in alto, per permettere alla porta di scorrere. La chiusura è solitamente magnetica. Se non ci piace esistono anche porte a soffietto con la serratura classica.

47

Prima di tutto assembliamo i carrelli della porta a soffietto. Si trovano le istruzioni specifiche nella guida allegata alla vostra porta. Posizioniamo la guida superiore all'architrave, ovvero sul soffitto dell'apertura per la porta. Segniamo la posizione dei fori con una matita. Ora prendiamo il trapano e montiamo una punta adatta ai tasselli della porta. I tasselli dovrebbero essere in dotazione con la porta. Qualora non ci fossero controlliamo la guida della porta in cui sicuramente troveremo l'indicazione per comprare quelli più adatti. Pratichiamo quindi i fori sull'architrave nei punti segnati precedentemente a matita e infiliamo i tasselli per la porta a soffietto.

Continua la lettura
57

Ora infiliamo i carrelli nella guida superiore della porta a soffietto (abbiamo già assemblato i carrelli). Posizioniamo la porta contro l'architrave. Ovviamente dobbiamo prestare attenzione che i buchi della guida superiore corrispondano ai fori sul muro fatti precedentemente con il trapano. Quindi avvitiamo le viti all'interno dei tasselli per fissare bene la porta a soffietto. A questo punto montiamo gli stipiti laterali. Basterà seguire lo stesso procedimento usato per lo stipite superiore. Appoggiamo lo stipite alla parete e segniamo i buchi con una matita. Con il trapano facciamo i buchi e sistemiamo i tasselli. Posizioniamo lo stipite sul muro e avvitiamo le viti nei tasselli. Infine montiamo la maniglia. La nostra porta a soffietto è pronta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di inserire la porta lubrificate le guide con un olio apposito, così che scorra facilmente
  • Una volta finito il lavoro, prima di riporre gli attrezzi fate qualche prova di scorrimento con la porta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una porta a soffietto

Casa

Tutto sulle porte a soffietto

Bricolage

Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Casa

Come sistemare una porta a soffietto in pvc

Bricolage

Come Creare Uno Scorpione Con La Carta

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Bricolage

Come creare un giglio con la carta: origami

Bricolage

Come Realizzare un uccellino con la carta: origami