Come montare una porta basculante per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si ha un gatto in casa, bisogna fare in modo che questi possa poter uscire in giardino e rientrare a suo piacimento in casa. Per fortuna, non è una cosa difficile da realizzare. Infatti, per renderlo completamente autonomo, è sufficiente installare una "gattaiola" ovvero una piccola porticina basculante, da applicare direttamente alla porta o alla finestra di casa. Nei passi seguenti quindi, cercherò di elencarvi le giuste indicazioni su come montare una porta basculante per gatti.

28

Occorrente

  • Gattaiola
  • silicone
  • tagliavetro
  • pennarello indelebile
  • guanti di pelle
  • occhiali
38

Gli spazi

Come spesso sentiamo dire, il gatto è un animale fiero e indipendente, amante degli spazi aperti e libero di poter girare ed esplorare quanto più territorio attorno a sé possibile. Per i proprietari di questi felini di taglia medio-piccola, non sempre è facile aprire e chiudere la porta di casa a piacimento dell'animale. In commercio infatti, possono essere reperiti dei piccoli marchingegni studiati appositamente per garantire al nostro gatto l'assoluta autonomia.

48

I prodotti

Per prima cosa quindi, è necessario recarsi presso un negozio per prodotti animali ed acquistare la "gattaiola" che più si avvicina alle nostre esigenze. Ne esistono di vari modelli, i quali si distinguono fra loro sia dai materiali con i quali vengono costruiti, che anche dalle prestazioni che sono in grado di assicurare. I modelli variano dai più semplici e pratici a quelli molto sofisticati, come quelli tecnologici, i quali sono in grado di riconoscere e di far passare solo soggetti forniti di un particolare microchip, installato all'interno del collarino dell'animale stesso.

Continua la lettura
58

La gattaiola

Se volete installare la gattaiola vicino ad una porta finestra, bisogna chiamare un vetraio. Se invece, si tratta di un semplice vetro, potete eseguire il montaggio autonomamente. Una volta che avrete scelto la giusta posizione, fissate la porta con della carta adesiva. A questo punto, con un pennarello indelebile, disegnate la sagoma della gattaiola sul vetro. Utilizzate un taglia-vetro per incidere il contorno precedentemente segnato. Saltate i copri laterali con delle viti apposite che troverete nel kit di montaggio della porta (le zanche per il fissaggio non sono preventivamente piegate perché la piegatura deve essere eseguita durante il montaggio) oppure utilizzate i tasselli adeguati per il muro.

68

La staffa

Sigillate la staffa posta sulla parte superiore della porta basculante e la scarpetta, sempre con i tasselli. Dopodiché, agganciate i contrappesi e riposizionate i copri contrappeso precedentemente smontati. Avvitate la maniglia. Il mio consiglio è di utilizzare sempre i guanti, magari di pelle e abbastanza spessi per via delle schegge di vetro che potrebbero crearsi. Un'altra cosa da non prendere alla leggera, è di proteggere gli occhi con degli occhiali protettivi. Infine, aggiungete del silicone intorno ai laterali della porta, per evitare le dispersioni di calore. La vostra porta basculante per gatto è finalmente montata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenzione a dove si installa la porta basculante poiché anche dei piccoli animali selvatici potrebbero passare per entrare in casa vostra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Bricolage

Come montare una porta in legno

Bricolage

Come montare un chiavistello nuovo in una porta

Bricolage

Come Montare Il Parastrappi Di Una Porta

Bricolage

Come montare una porta a soffietto

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti

Bricolage

Come trasformare un rotolo di carta da cucina in un tiragraffi per gatti