Come montare una porta filo muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La moda del momento, in fatto di architettura ed arredamento, vuole un nuovo tipo di porta, quella filo muro. Esteticamente molto minimal, si presenta essenzialmente come un grosso pannello, completamente integrato con il muro, fin quasi a camuffarsi se non fosse per la presenza della sola maniglia per l'apertura. Serigrafate o a specchio, a battente o scorrevoli, esistono porte filo muro per ogni genere e gusto. Dunque, se prevedete di ristrutturare casa, non potrete non pensare ad installare questo nuovo tipo di porta, dalle linee pulite e senza fronzoli, in grado di rendere gli ambienti più spaziosi e luminosi. Ma come montare una porta del genere? Per gli amanti del fai da te, ecco una breve guida sui passaggi da seguire. Montare da soli una porta filo muro a battente non è impossibile, vediamo allora come fare.

27

Occorrente

  • porta filo muro
  • telaio per porta filo muro
  • kit di montaggio porta (cardini, viti, serratura)
  • guaina battente
  • stucco
  • pittura
  • avvitatore
  • martello
  • metro
  • livella
37

Predisporre il telaio

La prima cosa da fare sarà quella di predisporre il telaio, e potrete farlo sia su muratura che su cartongesso. Bisognerà, quindi, rimuovere eventuali telai tradizionali, fino a lasciare il muro completamente nudo. Questo tipo di lavoro, dunque, va effettuato prima di provvedere al rifacimento dell'intonaco della stanza, per ottenere un risultato pulito e preciso. A questo punto, potrete posizionare il nuovo telaio, da incassare perfettamente all'interno del sotto porta. Assicuratevi, dunque, di aver preso perfettamente le misure del telaio, perché potreste, eventualmente, avere bisogno di "allargare" leggermente lo stipite per incassare il telaio. Di norma, comunque, è possibile trovare in commercio porte filo muro di misure tra i 60 e gli 80 cm di larghezza per 210 cm di altezza. Per porte fuori misura, dovrete rivolgervi a ditte specializzate che le produrranno su richiesta per voi.

47

Rifinire il sottoporta

Una volta integrato il telaio nella muratura del vano porta, bisognerà rifinire il tutto, procedendo con la finitura del cartongesso (se previsto) o della muratura, e successivamente stuccando ed imbiancando il tutto. Il telaio, in questo modo, risulterà completamente invisibile, perché perfettamente integrato nel muro. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che montare la porta nel telaio. Di norma, una porta filo muro è già dotata di tutto il kit di montaggio, comprensivo di cardini, viti e cerniere, il blocco serratura e, ovviamente la maniglia. In questo caso non sarà presente, invece, il cosiddetto "bordino di battuta", poiché la nostra porta è "filo muro", ma sarà sostituito da una sorta di "guaina" gommata da incastrare semplicemente al telaio.

Continua la lettura
57

Montare la porta

Prepariamo, adesso, il nostro "battente", procedendo al montaggio dei cardini sulla porta, di norma già predisposta con vani e fori dove infilare ed avvitare le cerniere e le viti, della serratura ed infine della maniglia. Sarà molto semplice, e vi basterà seguire le istruzioni di montaggio incluse nel kit della porta. Di norma, basterà un semplice avvitatore o un cacciavite. Munitevi, comunque, anche di un martelletto per "incastrare" meglio, eventualmente, le varie componenti al loro posto. Una volta montati i cardini alla porta, dovrete fissare l'altro lato degli stessi al telaio, semplicemente con le viti ed un avvitatore elettrico. La vostra porta filo muro è adesso montata. Modificate, eventualmente, il livello della porta regolando, semplicemente, la posizione dei cardini della porta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete le porte filo muro solo se non avete già rifinito l'intonaco del muro e se il vostro pavimento non necessita di battiscopa. L'ideale, dunque, è prevedere dei pavimenti, stile resina, che non necessitano di battiscopa. In alternativa, si può optare per l'acquisto di porte filomuro con "battiscopa" integrato così da non guastare l'effetto estetico finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come montare l'architrave su un muro portante

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare un lavabo a muro

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna