Come montare una porta in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Succede alcune volte che acquistate magari una porta e nasce il problema della montatura. Potrete benissimo eseguire quest'ultima azione appena citata con l'aiuto di un esperto del settore, che dovrete naturalmente pagare, oppure, in alternativa, potrete procedere con un montaggio fai da te. In questo caso allora la guida è adatta a voi, in seguito vedremo come montare una porta in legno.

27

Occorrente

  • colla per legno, silicone, chiodini, martellino, cassamatta, cemento a presa rapida, schiuma poliuretanica, avvitatore, viti
37

Acquisto cassamatta

Per iniziare dovrete acquistare, almeno che già non l'abbiate una cassamatta, sulla quale verrà poi montato il telaio della porta vera e propria. Generalmente una cassamatta costa attorno ai 20-30 euro. Seguendo le istruzioni allegate alla cassamatta, procedete spostando per bene e con estrema attenzione, tutte le assi di legno a seconda delle dimensioni della porta.

47

Collocamento cassamatta

Ora, dovrete collocare la cassamatta in verticale, proprio sotto l'apertura del tramezzo destinata alla porta. Fissate quindi la cassamatta ai mattoni con del cemento a presa rapida. Quando il cemento avrà fatto presa, procederete riempiendo le parti rimaste vuote, con della schiuma poliuretanica e poi con altro cemento. A questo punto potrete lasciare risposare il tutto per alcuni giorni, in modo che il cemento solidifichi per bene. Giunti a questo punto, dovrete procedere montando il telaio, l'anta e la cornice.

Continua la lettura
57

Montaggio telaio, anta, e cornice

Prendete quindi il telaio e procedete sovrapponendolo alla cassamatta. Prendete anche le viti, che sono in genere fornite nel kit e, aiutandovi con un avvitatore, ruotiamole per bene fino a quando il telaio risulti ben assicurato alla cassamatta. Ripetete a questo punto, anche la stessa operazione per tutti i fori presenti sul telaio. Ora, facendo molta attenzione, dovrete procedere andando a provare di posizionare l'anta della porta accanto al telaio, facendo in modo che i giunti metallici presenti sul telaio stesso coincidano (maschio e femmina). Se volete, o magari più semplicemente perché vi trovate in difficoltà potrete procedere andando anche ad oliare leggermente i giunti, in modo da rendere più agevole questa fase. Dovrete quindi ruotare lievemente a destra e a sinistra l'anta, in modo che i giunti vadano ad incastrarsi. Ora, a questo punto, manca solo da realizzare la cornice. Quest'ultima deve essere collocata attorno al telaio, utilizzando dei chiodini e un martellino. A volte viene utilizzato del silicone trasparente o anche della colla apposita proprio per il legno. Adesso, avrete finalmente terminato il vostro lavoro in stile fai da te.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ed ecco che mediante il nostro aiuto, saremo finalmente in grado di realizzare qualcosa di unico ocn le nostre mani e la nostra buona volontà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Bricolage

Come montare una porta basculante per gatti

Bricolage

Come montare un chiavistello nuovo in una porta

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

Come fare un porta pane con il legno

Bricolage

Come costruire una porta di legno

Bricolage

Come Montare Il Parastrappi Di Una Porta