Come montare una porta scorrevole con binario a vista

  • 26 12 2022

1/4 – Introduzione

Una porta scorrevole è una soluzione easy da non sottovalutare nei tuoi ambienti domestici: perfetta nelle case in cui c’è poco spazio e bella da vedere anche come elemento d’arredo, questa tipologia di porta consente di separare gli spazi della tua casa in modo fluido, intelligente e altamente decorativo.
Vediamo come riuscire a montare una porta scorrevole con binario a vista in tutta autonomia sfruttando il fai da te. In questa breve guida troverai alcuni pratici accorgimenti da seguire per fare un lavoro veloce e fatto bene.

2/4 – Cosa occorre valutare prima di decidere di montare una porta scorrevole

Una porta scorrevole deve adattarsi bene all’ambiente ed incastrarsi alla parete scelta: questa tipologia di porta ha il potere di abbellire gli ambienti domestici e di permettere la divisione degli stessi in modo facile e intelligente.
A differenza delle porte con binario a scomparsa, integrato in una struttura portante, quelle con binario a vista possono essere montate con estrema facilità, seguendo passo dopo passo le istruzioni del kit di acquisto.
Una volta che si è valutato il luogo di montaggio, le misure e i materiali, andiamo ad esaminare alcuni fattori molto importanti: verifichiamo la distanza tra la parte alta della porta con il bastone del binario, verifichiamo che nel muro non vi siano cavi o fili elettrici e procediamo con il montaggio.

3/4 – Come fissare il binario e la porta scorrevole

In fase di acquisto della porta scorrevole troveremo il kit di istruzioni da seguire. È bene partire quindi dal fissaggio del binario al di sopra dell’arco della porta, aiutandoci con un avvitatore e verificando che lo stesso binario abbia una misura pari al doppio del totale della porta.

4/4

Quindi procediamo montando le rotelle di scorrimento negli spazi appositi e avviciniamo la porta ai binari, fissandola per bene con i ganci che abbiamo in dotazione nel kit di montaggio.
Fatevi aiutare da qualcuno e grazie ad una scaletta mettete i fermi alle due estremità del binario, per evitare che la porta scivoli via. A questo punto applichiamo delicatamente la cornice della porta alla parete e verifichiamo che lo scorrimento sia agevole e privo di intoppi.

Riproduzione riservata