Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa abbiamo realizzato delle pareti con il cartongesso e intendiamo corredarle di una porta scorrevole, è importante sapere che si tratta di una procedura che richiede una particolare accortezza: è, infatti, un lavoro certosino che merita il massimo dell'impegno e il possesso di conoscenze tecniche e di un'ottima manualità. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per montare la suddetta porta nel cartongesso nel modo corretto.

27

Occorrente

  • Porta scorrevole con scrigno
  • Cartongesso
  • Struttura portante metallica
  • Coprifilo
37

Procurarsi il cartongesso

Utilizzare il cartongesso nella ristrutturazione di una abitazione è in assoluto la maniera più veloce e pulita di lavorare. Mediante questa tipologia di materiale, infatti, è possibile effettuare un gran numero di lavori e ottenere dei risultati davvero soddisfacenti. Quando parliamo di una porta scorrevole, intendiamo un serramento che si muove lungo un binario quando viene aperto o chiuso. Una porta scorrevole può spostarsi parallelamente alla parete su cui è appoggiata, oppure scomparire al suo interno. Si tratta di una struttura molto comoda, soprattutto per quelle case e tutti quegli ambienti poco spaziosi che, in questo modo, hanno la possibilità di recuperare lo spazio che sarebbe invece occupato dall'apertura della porta. Vediamo insieme ora il suo montaggio partendo dall'installazione del controtelaio.

47

Montare la porta scorrevole

Per montare una porta scorrevole abbiamo bisogno di una parete abbastanza larga, che deve infatti racchiudere lo scrigno di contenimento. La larghezza giusta è di circa 12 centimetri. Per poter aprire la porta all'interno della parete è necessario che questa sia larga almeno il doppio della misura della porta stessa. Se, per fare esempio, la porta che vogliamo montare misura 70 centimetri, abbiamo bisogno di un'apertura nella parete pari a 140 centimetri. Quando decidiamo di installare una porta scorrevole è molto importante che il pavimento sia del tutto terminato. In questo modo, infatti, eviteremo di incorrere in problemi con le misure finali. Le porte che generalmente troviamo in commercio hanno tre misure standard: 70, 80 o 90 centimetri di larghezza. Di solito lo scrigno che racchiude la porta scorrevole all'interno della parete viene venduto insieme alla porta stessa, pertanto spesso è necessario assemblarlo: in genere l'esecuzione di queste operazioni p abbastanza intuitiva. Ad ogni modo, per ottenere dei buoni risultati è sufficiente seguire le facili istruzioni contenute all'interno dell'imballo.

Continua la lettura
57

Posizionare lo scrigno

A questo punto dobbiamo andare a posizionare lo scrigno esattamente al centro della struttura portante del cartongesso e fissarlo successivamente ai supporti metallici della parete con gli appositi ancoraggi, che sono delle piccole rotelline che agiscono in un binario. A questo punto il lavoro può considerarsi finalmente ultimato, per cui non ci resta altro da fare che chiudere i laterali della porta con altro cartongesso e notare con grande soddisfazione che la struttura scorre liberamente all'interno delle pareti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Bricolage

Bricolage

Come montare una porta in legno

Bricolage

Come montare una porta basculante per gatti

Bricolage

Come montare un chiavistello nuovo in una porta

Bricolage

Come Montare Il Parastrappi Di Una Porta

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Bricolage

Come montare una porta a soffietto