Come montare una presa

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le prese elettriche servono a far funzionare gran parte degli oggetti che utilizziamo in casa tutti i giorni. Ne esistono di diversi tipi, ovvero a bicchiere, a spina larga o piccola. Quando arriva il momento di cambiare una o più prese in una nuova casa, o anche per vecchi impianti elettrici, bisogna eseguire dei passaggi specifici. Ovviamente, è necessario prestare la massima attenzione nel maneggiare componenti legate all'elettricità.
Inoltre, dovrete munirvi della giusta attrezzatura, ovvero pinze, nastro isolante e fili di vario tipo. In questa pratica guida, mi appresterò ad aiutarvi a montare una presa in modo corretto.

27

Occorrente

  • Tester
  • Cacciaviti
  • Nastro isolante
  • Estrema cautela
37

Prima di tutto, quando vi accingete a montare una presa, dovreste disinserire il fusibile del circuito elettrico. Successivamente, verificate che non vi sia più alcun tipo di tensione nei contatti delle prese. Per fare ciò, avvaletevi dell'ausilio di un tester.
A questo punto, andate a smontare il coperchio. Estraete le viti centrali, dopo averle allentate con un apposito cacciavite. Il passaggio successivo consiste nell'estrarre la presa e sfilare 3 morsetti, che sono i seguenti:
- Il filo della base;
- Il conduttore neutro;
- Il morsetto di terra.
Ora, dovrete iniziare a lavorare sul nuovo pezzo. Vediamo come fare nel prossimo step.
presa e sfila i tre morsetti del filo della base, del conduttore neutro e di quello di terra.

47

Per montare correttamente la nuova presa, collegate i fili elettrici al nuovo pezzo. Il conduttore di terra è di colore giallo e verde e si dovrà collegare unicamente al filo di messa a terra. Quest'ultimo avrà un collegamento con i contatti metallici della presa che state montando. Ora collega i fili al nuovo pezzo.
Per quanto riguarda il filo nero e quello blu, dovrete allacciarli alle pinze metalliche per gli spinotti. Se i contatti sono tutti perfettamente avvitati, controllate di averli inseriti saldamente nei contatti della presa.
Ora dovrete eseguire un altro passaggio. Inserite il nuovo pezzo della vostra presa e stringete per bene le viti, fino a fissarlo in modo adeguato.

Continua la lettura
57

A questo punto, il montaggio della nuova presa è quasi al completo. In questa fase, è molto importante che le viti non leghino i fili nella presa. Qualora succedesse, sarebbe un bel problema perché i fili potrebbero danneggiarsi.
Ora, prendete il coperchio e riavvitatelo. Mettete in funzione il fusibile, accertandovi della sua corretta funzionalità grazie all'impiego del tester.
Per installare una nuova presa, collegate i tre fili ad una scatola di derivazione, poi alla presa stessa. Dunque allacciate i fili riprendendo la procedura che vi ho illustrato poc'anzi.
Se avete intenzione si evitare cavi sparsi per casa, create delle nuove prese elettriche. Dovrete però prestara attenzione, qualora non aveste sufficienti competenze in termini di lavori su cavi elettrici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene ricordare che il procedimento può essere eseguito solo da chi ha già dimestichezza con gli impianti di corrente e sempre dopo aver staccato l'energia elettrica.
  • Chiamate l'elettricista se non siete capaci, per non correre pericoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come sostituire una presa telefonica a muro

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come riparare una presa elettrica

Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Casa

Come riparare un cavetto per presa scart

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come montare delle prese usb a muro