Come montare una presa

Tramite: O2O 18/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le prese elettriche servono a far funzionare gran parte degli oggetti che utilizziamo in casa tutti i giorni. Ne esistono di diversi tipi, ovvero a bicchiere, a spina larga o piccola. Quando arriva il momento di cambiare una o più prese in una nuova casa, o anche per vecchi impianti elettrici, bisogna eseguire dei passaggi specifici. Ovviamente, è necessario prestare la massima attenzione nel maneggiare componenti legate all'elettricità.
Inoltre, dovrete munirvi della giusta attrezzatura, ovvero pinze, nastro isolante e fili di vario tipo. In questa pratica guida, mi appresterò ad aiutarvi a montare una presa in modo corretto.

27

Occorrente

  • Tester
  • Cacciaviti
  • Nastro isolante
  • Estrema cautela
37

Prima di tutto, quando vi accingete a montare una presa, dovreste disinserire il fusibile del circuito elettrico. Successivamente, verificate che non vi sia più alcun tipo di tensione nei contatti delle prese. Per fare ciò, avvaletevi dell'ausilio di un tester.
A questo punto, andate a smontare il coperchio. Estraete le viti centrali, dopo averle allentate con un apposito cacciavite. Il passaggio successivo consiste nell'estrarre la presa e sfilare 3 morsetti, che sono i seguenti:
- Il filo della base;
- Il conduttore neutro;
- Il morsetto di terra.
Ora, dovrete iniziare a lavorare sul nuovo pezzo. Vediamo come fare nel prossimo step.
presa e sfila i tre morsetti del filo della base, del conduttore neutro e di quello di terra.

47

Per montare correttamente la nuova presa, collegate i fili elettrici al nuovo pezzo. Il conduttore di terra è di colore giallo e verde e si dovrà collegare unicamente al filo di messa a terra. Quest'ultimo avrà un collegamento con i contatti metallici della presa che state montando. Ora collega i fili al nuovo pezzo.
Per quanto riguarda il filo nero e quello blu, dovrete allacciarli alle pinze metalliche per gli spinotti. Se i contatti sono tutti perfettamente avvitati, controllate di averli inseriti saldamente nei contatti della presa.
Ora dovrete eseguire un altro passaggio. Inserite il nuovo pezzo della vostra presa e stringete per bene le viti, fino a fissarlo in modo adeguato.

Continua la lettura
57

A questo punto, il montaggio della nuova presa è quasi al completo. In questa fase, è molto importante che le viti non leghino i fili nella presa. Qualora succedesse, sarebbe un bel problema perché i fili potrebbero danneggiarsi.
Ora, prendete il coperchio e riavvitatelo. Mettete in funzione il fusibile, accertandovi della sua corretta funzionalità grazie all'impiego del tester.
Per installare una nuova presa, collegate i tre fili ad una scatola di derivazione, poi alla presa stessa. Dunque allacciate i fili riprendendo la procedura che vi ho illustrato poc'anzi.
Se avete intenzione si evitare cavi sparsi per casa, create delle nuove prese elettriche. Dovrete però prestara attenzione, qualora non aveste sufficienti competenze in termini di lavori su cavi elettrici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È bene ricordare che il procedimento può essere eseguito solo da chi ha già dimestichezza con gli impianti di corrente e sempre dopo aver staccato l'energia elettrica.
  • Chiamate l'elettricista se non siete capaci, per non correre pericoli.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Se la corrente di casa nostra salta in maniera frequente o una presa emana cattivo odore, sarà proprio il caso di sostituirla. Il danno può avvenire per tanti motivi ma, in ogni caso, sarà necessario agire immediatamente per evitare cortocircuiti o...
Casa

Come sostituire una presa telefonica a muro

Fino a pochissimi anni fa venivano utilizzate, come potete ricordarvi, le vecchie prese del telefono. Stiamo proprio parlando di quelle con l'uscita a tre, le quali per tanti anni ci hanno servito in maniera degna ed efficace. Ancora oggi ci sono molte...
Casa

Come aggiungere una presa elettrica

A volte può succedere che le prese elettriche a muro presenti nelle vecchie abitazioni non sono sufficienti, o non si trovano nella stanza di cui se ne ha bisogno oppure hanno attacchi differenti dalle proprie esigenze. Questo inconveniente generalmente...
Casa

Come riparare una presa elettrica

Molto spesso capita di inserire la spina di un elettrodomestico o altro dispositivo in una presa senza ricevere però nessuna accensione, pensando di conseguenza che siano rotti. In realtà, nella maggior parte dei casi è la presa elettrica ad avere...
Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Al giorno d'oggi la moderna tecnologia ci concede degli agi che un tempo erano davvero impensabili e inimmaginabili. Gli elettrodomestici infatti ci permettono di compiere operazioni che un tempo rubavano tantissimi tempo alle nostre giornate. Ovviamente...
Casa

Come riparare un cavetto per presa scart

In casa, siamo pieni di mezzi tecnologici. La tecnologia stessa ha fatto passi da giganti nel tempo. Infatti nelle nostre abitazoni, troviamo la televisione, il computer, la stampante e il dvd. Per utilizzare questi mezzi abbiamo bisogno dei cavi, ma...
Casa

Come isolare una presa di corrente

Quando si hanno dei piccoli pargoli che girano per casa, è fondamentale garantirgli un ottimo grado di sicurezza. Uno dei pericoli maggiori proviene dalle prese elettriche a muro. Per renderle più sicuro è bene seguire alcuni accorgimenti. Vediamo,...
Casa

Come montare delle prese usb a muro

Sempre più strumenti, tecnologici e non, funzionano con presa usb. Avere sempre cavi e caricatori a disposizione può essere fastidioso e scomodo. La soluzione? Montare nella vostra casa delle prese usb a muro! Farlo non è difficile e vi eviterà scomodità...