Come montare una presa a 12 volt nel garage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter montare una presa a 12 volt, nel proprio garage e grazie al metodo del fai da te. Iniziamo subito con il dire che se anche noi possediamo un garage, ci potrà essere molto utile avere a disposizione una presa a tensione bassa a 12 Volt, essa può essere impiegata per caricare vari elementi o per utilizzare lampade che vengono impiegate a bassa tensione.

29

Occorrente

  • trasformatore da 220 volt a 12 volt
  • presa da 12 volt
  • cavi solitamente 3
  • cacciavite
  • morsetti a cappuccetto
  • pinza per sfilare i cavi
  • nastro isolante per fissare i cavi
39

In seguito dobbiamo individuare bene dove si trova il cavo di fase e neutro, ed eventualmente cavo di terra della linea principale, attenzione alla fase perché scorre corrente elettrica che risulta alta per il nostro corpo e può provocare l'arresto cardiaco, quindi prima di eseguire un operazione è necessario prendere le precauzioni necessarie per evitare eventuali incidenti; indossare guanti isolanti e scarpe isolanti oppure soluzione migliore è staccare l'interruttore generale della corrente.

49

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di individuare dove dobbiamo allocare il supporto per collegare la nostra presa a 12 Volt nel nostro garage. Successivamente sarà necessario recarsi da un rivenditore di componenti elettrici ed acquistare un trasformatore di tensione da 220 volt.

Continua la lettura
59

Dopo aver localizzato dove posizionare gli elementi dobbiamo misurare le distanze tra gli elementi ed acquistare 2 o 3 tipologie di cavo, dipende dalla presenza del filo di terra di colore giallo verde, esso è preferibile utilizzarlo; i cavi devono essere di sezione di 2,5 millimetri, normalmente uno blu e uno nero, eventualmente un cavo giallo-verde. Dopo aver staccato la corrente elettrica dobbiamo incidere i cavi principali della corrente cioè fase e neutro a 220 volt e collegare i due cavi da 2,5 millimetri, è preferibile utilizzare dei morsetti a cappuccetto.

69

I due cavi da 2,5 millimetri dalla linea principale vanno collegati al trasformatore nei fori con scritto 220 volt, successivamente collegare altri due cavi da 2,5 millimetri dal trasformatore nei fori con scritto 12 volt alla presa dei 12 volt. Se gli elementi si trovano in zone in cui non è presente il condotto per inserire i cavi elettrici è possibile acquistare una canalina esterna solitamente di colore bianco che va fissata al muro con delle viti, all'interno della quale si andranno a posizionare i cavi da 2,5 millimetri.

79

Altra nota fondamentale risulta testare l'impianto. Se possediamo un tester omulti-tester possiamo misurare il potenziale all'interno della presa a 12 volt, se il valore registrato è esatto allora l'impianto realizzato risulterà perfetto per il nostro impiego.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ottenere una tensione di 5 volt esatti

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come verniciare il portone di un garage

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come sostituire una presa telefonica a muro

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come allineare i sensori della porta del garage

Casa

Come sistemare il garage risparmiando spazio