Come montare una presa a incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'installazione delle prese elettriche all'interno di una casa è un'operazione molto delicata che, in caso di fai da te, va eseguita con molta attenzione, rispettando alcune regole ben precise. Nell'installare le prese, andranno inoltre rispettate delle norme di sicurezza soprattutto riguardo alla posizione e al numero delle prese da collocare nelle diverse stanze, in modo da evitare gravi incidenti in casa. Vediamo allora come montare una presa a incasso.

26

Occorrente

  • Presa a incasso (da comprare dal ferramenta)
  • Tubo di plastica
  • Cemento
  • Martello
  • Scalpello
36

Come prima cosa bisogna innanzitutto disattivare la corrente dell'interruttore generale: questo passo è fondamentale per la sicurezza propria e di chi ci sta intorno. Dall'appropriata scatola di derivazione si passa a prelevare la linea di alimentazione della presa che si vuole installare. Fatto ciò si procede con le misure per stabilire il punto dove collocare la presa e il tubo passafili: è necessario calcolare con esattezza la lunghezza dei cavi da utilizzare per la derivazione, filo di terra andrà quindi con filo di terra, filo neutro con filo neutro e filo di base con filo di base.

46

A questo punto si deve scavare nel muro lo spazio per inserirvi la nuova scatola portapresa e si procede scavando la traccia, il cui percorso andrà dalla scatola di derivazione alla nuova presa, pe collocarvi il tubo passafili. Dopo avere inserito il tubo nell'apposita fessura della traccia, devono essere estratti i tre cavi (fase, neutro, terra) che andranno collegati alla nuova presa. Murare, quindi la cassetta e il tubo con la malta e fissare le estremità dei conduttori nei morsetti del "frutto". Quest'ultimo deve essere incastrato nella cassetta facendo particolare attenzione a far rientrare i cavi nel tubo. Ora è possibile ricoprire la traccia con gesso e stucco. Infine ridipingere la parete dove si è un po' danneggiata.

Continua la lettura
56

Fate ripartire il flusso elettrico rialzando la leva del salvavita e verificate che la presa funzioni in modo normale collegando, ad esempio, una piccola lampada. Per installare delle prese elettriche all'interno della nostra abitazione, dobbiamo tener conto di alcune importanti norme che garantiscono la nostra sicurezza. Innanzi tutto, esiste un numero di prese consentite all'interno dei diversi ambienti. Tutte le prese, inoltre, devono essere collocate ad un'altezza minima rispetto al pavimento di circa 40 cm, per evitare il contatto con l'acqua in caso di allagamento. Infine, è di fondamentale importanza l'installazione di un salvavita che consenta di evitare gravi incidenti in caso di malfunzionamento dell'impianto elettrico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccare sempre l'interruttore generale prima di iniziare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Casa

Come scegliere uno scolapiatti ad incasso

Casa

Come installare i faretti ad incasso

Bricolage

Come installare un piano da incasso Ariston 70ce

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Bricolage

Come montare una lavastoviglie a incasso

Casa

Come installare un lavello da incasso