Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

1/5 – Introduzione

Con l’arrivo della stagione estiva, tanto attesa dopo il freddo dell’inverno, arrivano purtroppo anche le zanzare. È giunto quindi il momento di rimettere la provvidenziale barriera contro questi antipatici e fastidiosissimi insetti: la zanzariera. Può capitare però di scoprire che la vostra rete sia danneggiata, ecco dunque come montare una rete nuova nella zanzariera.

2/5

Se la zanzariera è di legno, per sostituire la rete dovrete agire con un cacciavite o uno scalpello per sollevare i listelli di legno che tengono tesa la rete. Per eseguirlo fate leva con l’utensile e sollevate di qualche millimetro ogni listello, facendo attenzione a non spezzarlo. Adesso potrete occuparvi dei chiodini, togliendoli con una tenaglia e sollevando i listelli perimetrali. Una volta tolti, estraete la rete e sostituitela con una nuova che avrete tagliato precedentemente su misura, avendo cura di lasciare circa 2-2,5 centimetri di bordo.

3/5

Per tendere al meglio la nuova rete, servitevi di una macchinetta per graffette da ufficio. Applicate una graffetta ogni 25 centimetri circa, in modo che i listelli le ricopriranno, nascondendole. Prima di inserire la rete, sarà opportuno passare una mano di vernice sul telaio, per rinnovare l’aspetto della vostra zanzariera.

4/5

Se invece dovete lavorare con una zanzariera moderna, di quelle in alluminio, dovete sapere che in genere la rete viene trattenuta da una sorta di cordoncino cilindrico di gomma, che viene a sua volta premuto in una scanalatura dell’anta della zanzariera, in modo da mantenere tesa la rete. Per sostituire quest’ultima, dovrete tirare lentamente il cordoncino, estraete la rete e, una volta sostituita, riposizionate il cordoncino di gomma nel suo alloggiamento, avendo cura di cambiarlo con un altro più nuovo se in pessime condizioni.

5/5

Se si vuole installare una zanzariera sul letto, estraete la rete dalla sacca e stendetele sul letto o sul pavimento. In questo modo sarà più facile identificare i punti di aggancio; appendete la zanzariera al soffitto o in alto sulla parete. È possibile che già ci sia un gancio o una trave dove si può facilmente collegare l’attacco. Se non ci sono travi o ganci già fissati, è necessario avvitare i propri ganci con il trapano. Fate passare un pezzo di corda attraverso ciascuno dei ganci. Se non ci sono attacchi è possibile utilizzare una spilla di sicurezza per collegare il cavo alla rete. Fissate il cavo ai ganci, anziché allegarlo la rete direttamente, così facendo si avranno meno possibilità di strappare la zanzariera.

Riproduzione riservata