Come montare una ringhiera in ferro battuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per un balcone o meglio ancora per un soppalco all'interno di una casa, intendiamo montare una ringhiera, tra i tanti materiali possiamo scegliere il ferro battuto, che si adatta benissimo per strutture in marmo, in cotto ed in legno. Una volta realizzata su misura da un fabbro, oppure abbiamo provveduto noi stessi in quanto esperti di bricolage, per montarla in modo stabile e quindi sicura, è necessario adottare alcune tecniche che nei passi successivi, ci apprestiamo a descrivere su come procedere.

26

Occorrente

  • Fischer
  • Cacciavite e trapano elettrico
  • Cemento
  • Olio minerale
  • Cannello a gas
  • Vernice nera
36

Se la ringhiera è già assemblata, e si compone quindi della parte alta che funge da corrimano e quella bassa come base di appoggio, l'ancoraggio al pavimento del soppalco o del balcone, avviene semplicemente praticando dei fori proprio sulla base ed inserendo poi dei fischer a vite.

46

Una volta provveduto a ciò, per garantire stabilità alla ringhiera specie se lunga e lineare, quindi nello specifico per un soppalco, allora sfruttiamo le due estremità dei muri portanti per fissare il terminale superiore e posteriore della ringhiera stessa direttamente nel muro, per poi utilizzare del cemento per il bloccaggio definito. Anche in questo caso, i fischer rappresentano una pratica e valida alternativa. Se la ringhiera che abbiamo deciso di posare è invece da assemblare, allora l'operazione risulta molto più facile, in quanto la base va fissata direttamente sull'orlo del balcone o del soppalco con dei fischer, dopodichè le aste perpendicolari vanno montate uno ad una, alla distanza prestabilita dal brand che ci ha proposto il kit di montaggio. Alla fine dopo aver fissato tutte le aste perpendicolari, non ci resta che posizionare la base superiore, agendo in modo che ogni singola asta vada ad incastrarsi nell'apposita calettatura.

Continua la lettura
56

Per terminare il lavoro, non ci resta che ancorare per maggior sicurezza la parte alta della ringhiera in ferro battuto con dei fischer, sfruttando gli appositi ganci ad L di cui la struttura è dotata. A margine è importante aggiungere che se la ringhiera in ferro battuto è del tipo appena descritto, allora non è necessario alcun intervento di tinteggiatura, se invece si tratta di una tipologia realizzata su misura, è necessario ricoprire il ferro (generalmente rifinito solo con antiruggine) con della vernice nera. In alternativa possiamo comunque per creare lo stesso effetto, utilizzare dell'olio minerale per poi bruciarlo con il cannello a gas, ottenendo in tal modo un'elegante patina nero-bluastra anch'essa tipica del ferro battuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come pulire il ferro battuto antico

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come scartavetrare una ringhiera