Come montare una ruota a un piede di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le nostre soffitte o cantine a volte sono colme di mobili vecchi, non più utilizzati. A tal proposito possiamo prendere in considerazione l'idea di dare nuova vita a questi mobili. Bastano veramente alcuni lavoretti mirati per poter dar lustro anche a mobili piuttosto antichi. Questo ci permetterà non solo di risparmiare da un punto di vista economico, ma anche di dare un po' di libero sfogo alla nostra creatività. Ad ogni modo in questa guida vedremo come poter eseguire una procedura che potrebbe essere molto utile in questo ambito di rinnovamento di un vecchio mobile. Infatti vedremo in maniera molto chiara come poter montare una ruota a un piede di legno. Basta seguire i passaggi di questa guida per poterlo fare senza particolari problemi, basta solo un pizzico di voglia di fare.

24

Innanzitutto, sappiate che la prima cosa che dovrete fare, è quella di tracciare sul piede su cui avete bisogno di montare la ruota due linee che partono dagli angoli, formano due diagonali che si incontrano al centro. Quello sarà il punto preciso in cui dovrete inserire la ruota: procedete forandolo utilizzando una punta di adeguate dimensioni. Quando avrete praticato correttamente il foro, passate ad inserire l'alloggiamento metallico della ruota, per esempio di tipo piroettante. Con un mazzuolo di legno piantate quindi la corona dentata in modo da farla penetrare per bene nel legno.

34

A questo punto del lavoro, dovrete inserire la ruota piroettante infilando il perno nell'alloggiamento. Un rigonfiamento terminale impedirà alla ruota di sfilarsi. Adesso, se il tipo di ruota che dovete montare possiede una piastrina e quindi sono composte da un unico pezzo, avrete bisogno di appoggiare la piastrina della ruota sulla zona di applicazione in modo da segnare i punti, con una matita, in cui dovrete poi effettuare i vostri fori.

Continua la lettura
44

Una volta disegnati i segni, munitevi di un trapano che abbia una punta sottilissima: praticate, quindi, esattamente quattro fori d'invito per le viti da legno. Successivamente, riempiteli con dell'adesivo a contatto in modo da assicurare, poi, la tenuta stretta delle viti. A questo punto del lavoro, mettete nella corretta posizione la vostra ruota ed inserite le viti nei fori della piastrina dove avete anche messo l'adesivo a contatto. L'adesivo stabilizzerà fortemente la tenuta delle viti che, grazie a questo sistema, non rischiano in alcun modo di sfilarsi, e resisteranno veramente a lungo. Ora che avete le istruzioni necessarie, non vi resta che procedere. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare un ripiano in legno

Casa

Come montare un controsoffitto in legno

Casa

Come riparare il piede di un tavolo a gamba centrale

Casa

Come montare una soglia di legno

Casa

Come montare le antine in legno

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come sostituire un piede di un tavolo