Come montare una scaffalatura ad angolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una scaffalatura ad angolo spesso risolve diversi problemi. Potrebbe coprire degli antiestetici fili elettrici o dei tubi del riscaldamento oppure, sistemata vicino alla porta di casa, offrire una sistemazione per i piccoli oggetti di uso corrente o, ancora, posta su un balcone, potrebbe ospitare delle piante e i piccoli attrezzi da giardinaggio. Si può realizzare in vari materiali, qui vediamo come montarla con tavole e montanti di legno.

27

Occorrente

  • Tavole di legno impiallicciato
  • Montanti in legno
  • Spinotti di legno
  • Colla
  • Viti
  • Chiusure a magnete
  • Piastrine di metallo
  • Sega elettrica
  • Levigatrice
  • Cacciaviti, martello, pinze
  • Morsetti
37

Materiali

L'angoliera può essere realizzata sia con un parete di fondo che lasciando visibile la parete posteriore del muro dove verrà posizionata. Quello che occorre sono dei pannelli truciolari impiallicciati, dei montanti, delle cerniere e delle piastre metalliche e naturalmente agli attrezzi utili alla costruzione.

47

Preparazione dei materiali

Una volta prese le misure dell'altezza e della larghezza del mobile che si vuole ottenere si dovranno tagliare i fianchi della scaffalatura che andranno uniti tra loro con spinotti di legno. I ripiani sono costruiti da parti di un quarto di cerchio e vanno anch'essi fissati con spinotti di legno e rinforzati con della colla. Tutti i bordi devono essere stuccati e levigati alla perfezione.

Continua la lettura
57

Come chiudere la parte inferiore

La parte inferiore dell'angoliera può anche essere chiusa con degli sportelli per riporre quegli oggetti che non piace tenere in vista. In questo caso sul bordo anteriore dei fianchi inferiori si montano con spinotti di legno due tavolette dove appoggeranno le porte. I traversi per i telai devono avere lo stesso raggio del piano e del fondo. Le cerniere vanno fissate semplicemente con viti. Per chiudere gli sportelli si applicano con la colla dei magneti, la parte superiore e quella inferiore sono tenute insieme dalle piastrine di metallo semplicemente avvitate sulla parte posteriore dei fianchi. Per finire stuccare e carteggiare il mobile e pitturarlo nel colore desiderato o dargli solo dello smalto per renderlo lucido.

67

L'angoliera senza parete posteriore

Costruire la scaffalatura ad angolo senza parte posteriore è logicamente più semplice. Si prepara un intelaiatura a V con dei montanti a sezione quadrata alla quale si applicano i ripiani di forma trapezoidale. Il fondo e l'ultimo ripiano si collegano con uno sportello a ribalta per ricavare uno spazio chiuso. I ripiani si realizzano riportando, con una sagoma di cartone la forma triangolare sulle tavole di legno, dovendo poi troncare l'angolo posteriore in corrispondenza del montante posteriore ecco che si ottiene la forma trapezoidale. Al ripiano di fondo si applica, con normali cerniere, lo sportello a ribalta. Finito il montaggio si passa alla levigatura e alla lucidatura con smalto trasparente o colorato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di tagliare i vari pezzi preparare un disegno del progetto finale con misure dell'angoliera e dello spazio dove si vuole sistemare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un angolo bar

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come unire un angolo con spine di legno

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Casa

Come montare una zanzariera avvolgibile

Casa

Casa

Come montare un chiudiporta