Come montare una scarpiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scarpiera è un arredo che ha un ruolo determinante nella buona riuscita di un'estetica elegante della nostra abitazione. Inoltre poter avere a disposizione una scarpiera che dall'esterno possa risultare un mobile piacevole da vedere, risolve problemi di posizionamento, garantendo uno stile uniforme nella camera dove verrà disposta. In questa guida illustrerò dettagliatamente come montare correttamente una scarpiera, perciò continuiamo a leggere per scoprire come fare!

24

Prendere le misure corrette

Innanzitutto prendiamo le misure e decidiamo dove desideriamo disporre la scarpiera. Occorre tener presente che ogni paio di scarpe dovrà avere una sezione di circa 6 centimetri di altezza per 8 centimetri di larghezza e 12 centimetri di profondità. Quindi potremo comprare tre assi per le varie scaffalature di 1,50 metri di lunghezza e 50 centimetri di larghezza, più due pezzi aggiuntivi di 75 centimetri per 50 centimetri ciascuno e altri tre pezzi da 80 centimetri per 50 centimetri. Il colore delle assi dovremo selezionarlo in relazione allo stile della nostra abitazione: se l'ambiente ha un tono moderno, potremo acquistare assi rivestite e pitturate di bianco che possano richiamare un concetto di bellezza minimalista ed essenziale.

34

Montare le parti laterali

Cominciamo il montaggi della scarpiera con le parti laterali. Poggiamo sul pavimento le assi ed installiamo il piano di fondo tenendolo ben fermo con delle viti ad incastro. Verifichiamo che i fori siano stati effettuati in maniera corretta, provando ad inserire una porzione di acciaio dei listelli della mensola. Suggerisco di adoperare una punta di piccole dimensione. In questi fori andremo ad inserire dei tasselli, aiutandoci con un leggerissimo colpo di martello. La profondità delle assi di legno dovrà essere pari ad almeno un centimetro in più rispetto a quella delle scarpe di maggiori dimensioni. Disponiamo tutti i lati esterni fino a ricavare uno scheletro di forma rettangolare.

Continua la lettura
44

Posizionare i ripiani interni

Ora che abbiamo formato lo scheletro della scarpiera, aggiungiamo i ripiani interni, fissandoli alle pareti laterali mediante dei supporti di plastica o di metallo della misura necessaria. Nei fori inseriamo delle spine di legno, per sorreggere il peso dei listelli. Adesso possiamo continuare ad inserire le altre assi della struttura, sempre per mezzo di viti, che creeranno lo spazio per le scarpe. Per chiudere la scarpiera costruiamo due ante impiegando assi di legno della tonalità dello scheletro. Usando delle cerniere, applichiamo le assi prendendo bene le misure così che il mobile rimanga perfettamente chiuso. In questo modo avremo ottenuto una scarpiera bella e capiente, assicurando più ordine in casa nostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una scarpiera in legno

Casa

Come realizzare una scarpiera in plexiglass

Casa

Come Realizzare Un Mobile Per Il Bagno Usando Una Scarpiera

Casa

Come realizzare una scarpiera in legno

Casa

Casa

Come montare una mensola in legno

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna