Come montare una serratura ad incasso

Tramite: O2O 16/03/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le serrature a incasso sono le più usate, anche per quanto riguarda le porte interne. Sono serrature che vanno incassate nello spessore della porta, hanno due maniglie, un'asta quadrata e un chiavistello che viene azionato dalla chiave e che potete inserire da entrambi i lati. L?intervento può essere eseguito da un fabbro oppure, come nel caso che si espone, anche in modo autonomo e con una discreta manualità. Vediamo come montare questa serratura.

26

Occorrente

  • trapano
  • serratura
  • scalpello
  • martello
  • foretto
  • matita
36

Per poter installare una serratura a incasso è indispensabile che la porta abbia uno spessore non inferiore ai 4 cm, perché altrimenti la struttura andrebbe ad indebolirsi col suo inserimento. Appoggiate la scatola della serratura alla porta, dalla parte interna, a circa un metro da terra e disegnate la sagoma della stessa, sulla porta. Adesso usate i segni tracciati per riportare le misure sul bordo della porta. Utilizzate un trapano con una punta per legno per trapanare tutta una serie di buchi lungo i segni, in modo da ottenere l'incavo che dovrà ospitare le serratura. Rifinite il tutto con uno scalpello.

46

Nel praticare i fori dovete avere l'accortezza di usare una punta larga all'incirca come la serratura e con il blocco profondo come la serratura: in questo modo velocizzerete il lavoro. Infilate la serratura nello scasso e segnate il contorno della piastra che andrà montata sul bordo della porta. Togliete la scatola e rifinite con lo scalpello per ricavare l'incasso per la piastra. Continuate appoggiando ancora la serratura sulla porta per prendere la misura dell'asta quadrata delle maniglie e della posizione d'inserimento della chiave. Poi, con il trapano, ricavate i fori per l'asta e per la chiave facendo molta attenzione a tenere il trapano perfettamente orizzontale. Con un foretto, allargate e sagomate l'apertura per inserire la chiave. Infilate la serratura nel suo alloggio: accertatevi che lo scrocco rimanga bene all'interno e avvitate la piastra frontale con le sue viti.

Continua la lettura
56

Adesso dovete inserire l'asta quadrata nella scatola, poi mettete le piastre nella loro giusta posizione, su entrambi i lati della porta, inserite le maniglie e bloccate il tutto con le apposite viti. Chiudete la porta e segnate sul montante del telaio la posizione dove collocare la bocchetta. Riaprite la porta e segnate i contorni della bocchetta con una matita e poi, con uno scalpello, ricavate l'alloggiamento e fissatela al montante. Passate adesso all'incavo per il chiavistello e lo scrocco, sempre ricorrendo allo scalpello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna

Casa

Come montare un forno ad incasso

Casa

Come montare i faretti da incasso

Casa

Come montare una serratura incassata

Casa

Come installare i faretti ad incasso

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso