Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo periodo di crisi si sta registrando un notevole incremento di furti in appartamento. Per rendere più sicure le nostre abitazioni il primo passo da compiere è sicuramente quello di installare una porta di ingresso che difficilmente possa essere oggetto di effrazioni. Proprio per far fronte alle esigente di maggiore sicurezza sono nati i c. D. Portoni blindati. Portoni robusti e dotati di particolari serrature di sicurezza di vario genere. Queste possono essere a una chiave o a più chiavi e possono avere paletti di chiusura orizzontali e verticali. Il montaggio di tali portoni è riservato per lo più a ditte specializzate. Se volete provare, da soli, a rendere la vostra porta di ingresso più sicura continuate a leggere questo articolo in cui vi spieghiamo come montare una serratura di sicurezza a scatto.

27

Occorrente

  • Giravite
  • Martelletto
  • Lima
  • Serratura a scatto
  • Trapano
37

Le serrature a scatto tra tutte sono le più sicure. Queste possono essere aperte solo attraverso l'uso della chiave di dotazione. Non si tratta delle classiche serrature che possono essere agevolmente aperte con un cacciavite o una carta di credito. Il maggiore grado di sicurezza delle serrature a scatto è dato dalla presenza del perno di sicurezza che una volta introdotto nella apposita fessura è impossibile portarlo indietro senza la propria chiave.
La loro installazione non risulta particolarmente difficoltosa.
È necessario un trapano e le dime di cui sono state dotate dal produttore.

47

Montare una serratura di sicurezza su di un portone blindato, significa molto spesso, dover smontare il portone e rimuovere la pannellatura in quanto, queste serrature, vengono inserite all'interno della struttura, ma in altri casi l'operazione risulta più semplice. Ben diverso quando si monta una serratura ad incasso, molto più semplice come istallazione, richiede la creazione dell'incavo di alloggiamento. I costi di una serratura per un portone blindato possono variare notevolmente dai 100/150 euro in su, fino ed oltre i 300/400 euro.

Continua la lettura
57

Per montare una serratura a scatto si dovrà togliere quella precedentemente istallata. Procedere quindi a rimuovere la pannellatura se necessario, o in altri casi, togliere semplicemente le viti di bloccaggio che la fissano alla porta dopo aver tolto precedentemente le maniglie. Svitare anche tutta la scatola che contiene il sistema di apertura, per poi rimuoverla completamente. Prima di acquistare la serratura nuova, è bene prendere le misure di questo alloggiamento e cercarne un modello a scatto di dimensioni simili. Se incontrate difficoltà per via di qualche millimetro in più della nuova serratura dovete provvedere a limare l'incasso ed allargare leggermente la struttura. Se invece l'alloggiamento è troppo ampio dovrete aggiungere degli spessori in legno. Posizionata la nuova serratura, si dovranno collocare le viti di fissaggio e richiudere il tutto, rimontando anche le maniglie precedentemente rimosse. Se si possiede un minimo di manualità e senso pratico, non si incontreranno grandi difficoltà ma, se non si è molto portati per i lavori manuali, è bene, vista l'importanza della serratura e della porta d'ingresso di un appartamento, rivolgersi ad un professionista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire esattamente il profilo della serratura affinchè risulti perfettamente allineata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come montare una serratura incassata

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come montare le persiane di sicurezza

Casa

Come montare la catena di sicurezza e lo spioncino

Casa

Come sostituire una serratura

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta