Come montare una serratura incassata

Tramite: O2O 31/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il peggio che ne può derivare da una serratura incassata è rimanere chiusi all'interno del locale. Qualora dovesse verificarsi malauguratamente un fenomeno simile, infilate una carta di credito (o qualcosa di simile), per far rientrare lo scrocco quel tanto che basta per aprire la porta. Per prevenire tale disagio, è importante mantenere efficienti i vari elementi utilizzando periodicamente degli oli e prodotti lubrificanti. Il blocco della serratura è un evento che si registra abbastanza di frequente negli infissi datati. Ciò può avvenire a causa dell'usura degli ingranaggi oppure per la rottura della molla interna di ritorno, in gergo definita molla antagonista dello scrocco. Nel caso in cui gli inceppamenti si fanno più frequenti ed il dispositivo ha qualche anno alle spalle, bisogna allora intervenire tempestivamente con la sostituzione. In questa guida, vi spiegheremo come montare una nuova serratura incassata. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • olio e prodotti lubrificanti
  • cacciavite
  • una nuova serratura
36

Ripulite l'alloggio del blocco, per facilitare l'ingresso della nuova serratura. Sostanzialmente, la procedura per il montaggio è tale e quale a quella appena descritta, ma in forma inversa. Quanto citato, dimostra come pur non essendo del mestiere, si possono risolvere in modo autonomo e senza eccessive difficoltà, i piccoli inconvenienti domestici. È richiesta semplicemente un po' di manualità con gli attrezzi in uso e chiaramente, un minimo di logica per intuire come intervenire. A fine montaggio, se il nuovo dispositivo non dovesse esserne provvisto, si consiglia di lubrificare il meccanismo.

46

La comune serratura per interni deve compiere due funzioni: fermare e chiudere la porta. Il primo compito è assolto dalla stanghetta a scatto mossa dalla maniglia, che non offre però alcuna sicurezza. Il secondo, invece, dal chiavistello, che potrà essere spostato solamente dalla chiave e garantisce una maggiore protezione. Al momento dell'acquisto di un nuovo meccanismo, bisogna verificarne la compatibilità con il precedente e controllare l'esatta forma, destra o sinistra e lo spessore del battente (verso ambedue le facce devono rimanere almeno 4 mm di legno).

Continua la lettura
56

A questo punto, sfilate la chiave e togliete una maniglia, svitando la vite a brugola. Essa ha il compito di tenere fermo l'asse che aziona lo scrocco e che consente l'apertura e la chiusura della serratura. Rimuovete le viti della maniglia ed estraetela con la relativa asse. Procedete successivamente con l'estrazione del perno (il pezzo metallico a sezione quadra). A questo punto, sfilate la scatola incassata dal profilo della porta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore durata del meccanismo, provvedete ad una manutenzione ordinaria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire una serratura

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata