Come montare una stampa senza cornice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un arredamento ricco di dettagli studiati a regola d'arte conferisce maggiore personalità a qualsiasi tipo di ambiente. Oltre alla coloratissima ed elegante carta da parati, esiste un complemento di arredo capace di ravvivare le pareti di qualunque stanza, ovvero le stampe. Una bella immagine da appendere al muro fa indubbiamente la differenza, soprattutto se sprovvista di cornice.
Nella piccola guida che ci appresteremo a leggere, vedremo passo per passo come montare una stampa senza cornice.
Proveremo a utilizzare pannelli di legno e lastre di vetro (o plexiglass) per il nostro scopo. Con questo tipo di supporti, le stampe e le foto saranno le vere protagoniste delle nostre pareti.

27

Occorrente

  • Foglio di truciolare
  • Matita
  • Metro
  • Telaio di listelli di legno
  • Seghetto per legno
  • Colla vinilica
  • Morsetti
  • Carta vetrata
  • Triangoli di ottone
  • Squadrette cromate
37

Per montare una stampa senza cornice, procuriamoci tutto l'occorrente in un qualunque negozio specializzato per il fai da te. Successivamente occupiamoci del supporto per la nostra stampa e della lastra di vetro con cui la proteggeremo. Quest'ultima deve avere uno spessore che sia sufficiente per offrire una sicura presa alle viti di fissaggio delle squadrette metalliche.
Ricorriamo pertanto a un foglio di truciolare dallo spessore di "1,5 cm" circa, soprattutto se la stampa è di piccole dimensioni.
Ora dovremo riportare sul truciolare le misure esatte della stampa. Cerchiamo di adattarla perfettamente alla lastra di vetro che utilizzeremo. Appoggiamo la stampa sul foglio di truciolare per segnarne le dimensioni. In questo modo potremo ottenere una buona squadratura dei tagli.

47

Se la nostra stampa è di grandi dimensioni, dovremo utilizzare un telaietto di listelli di legno da "1,2 x 4 cm" e un foglio di compensato come supporto per stampa e vetro.
Consideriamo che le dimensioni esterne del telaio dovranno corrispondere esattamente a quelle della lastra di vetro.
Qualora la superficie della stampa fosse troppo grande, allora dovremmo cercare di rinforzare il telaio. Per fare ciò, impieghiamo una traversa centrale fatta dello stesso listello. Posiamo sul telaio già finito un foglio di compensato che abbia uno spessore di "3 mm". Apprestiamoci a segnarlo e poi tagliamolo con un seghetto da legno, esattamente a misura del telaio.
A questo punto, dovremo applicare la colla vinilica su una faccia del telaio e posarvi sopra il foglio di compensato. Pressiamo quest'ultimo con un morsettino fino a che la colla non avrà fatto presa.

Continua la lettura
57

A questo punto, andiamo a lisciare i lati del pannello con un foglietto di carta vetrata. Ora rovesciamo il pannello orientando il lato del compensato verso il basso. Subito dopo, fissiamo sul lato posteriore uno o più triangolini in ottone per poter appendere la nostra stampa senza cornice.
Rovesciamo ancora una volta il pannello e collochiamo la stampa al di sopra di esso. Dunque posiamo la lastra di vetro sulla stampa, dopo averla pulita per bene. Il prossimo passaggio ci vedrà fissare su ogni lato due o più squadrette cromate. Misuriamo con attenzione la loro posizione e, infine, disponiamole in prossimità degli angoli a circa 10 o 15 centimetri di distanza.
Ed ecco che la nostra stampa senza cornice è pronta per adornare, la parete del nostro soggiorno o della nostra camera da letto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite per bene il vetro prima di applicarlo.
  • Lasciamo asciugare per bene la colla prima di proseguire con il montaggio della stampa.
  • Prendiamo per bene le misure in modo da far coincidere le dimensioni della stampa con quelle del vetro protettivo.
  • Applichiamo in modo corretto i triangolini in ottone per appendere il nostro quadro senza farlo pendere da una parte.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Una Stampa In Quadro

Chi è un vero amante dei quadri, spesso vorrebbe averne in casa di tutte le forme e dimensioni. Magari anche appartenenti a stili pittorici diversi. Ciò tuttavia non è sempre possibile, soprattutto in virtù degli elevati costi da sostenere in caso...
Bricolage

Come ridare splendore a una stampa acquerellata dell'Ottocento

Chiunque in casa propria possiede dei quadri antichi, delle rappresentazioni di famose opere d'arte si stampe che abbelliscono e danno un tocco di colore alla propria abitazione. Non è infrequente possedere anche delle vecchie stampe risalenti all'ottocento,...
Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Il quadro è sicuramente un oggetto fondamentale per arredare ed abbellire le pareti della nostra casa poi, la cornice è fondamentale perché esalta e valorizza l'opera, ma allo stesso tempo la protegge. In questa breve guida troverete dei consigli su...
Bricolage

Come si monta e rifinisce una cornice

Se desiderate realizzare una cornice per poter conservare e valorizzare le fotografie dei momenti e dei luoghi più importanti della vostra vita, dovete sapere che esistono dei modi abbastanza semplici di procedere, adatti anche a coloro che non hanno...
Bricolage

Come fare una stampa con forma in rilievo

In questo semplice ed esauriente articolo vi vogliamo aiutare a comprendere come è possibile effettuare, o meglio ancora, come realizzare una stampa con una forma in rilievo. Il tutto, a prima vista potrebbe sembrare un discorso molto complicato, ma...
Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Le cornici sono degli elementi decorativi che non possono assolutamente mancare in ogni casa. Ad ogni ambiente si addicono tipologie di cornici diverse. Ad un salone si addicono maggiormente le cornici in argento o le cornici più eleganti. Se dobbiamo...
Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Spesso abbiamo delle fotografie che ci piacciono particolarmente e vogliamo incorniciarle, però purtroppo non abbiamo a disposizione una cornice. Realizzare una cornice con una scatola di cartone può essere però anche un modo per rendere ancora più...
Bricolage

Come applicare una cornice in gesso

A molte persone piace avere una casa bella, accogliente e sempre in ordine. Tra le numerose strutture che possono essere ospitate all'interno di una stanza, troviamo le cornici in gesso, molto decorative. Queste ultime, se applicate con buon senso e in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.