Come montare una stampa senza cornice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un arredamento ricco di dettagli studiati a regola d'arte conferisce maggiore personalità a qualsiasi tipo di ambiente. Oltre alla coloratissima ed elegante carta da parati, esiste un complemento di arredo capace di ravvivare le pareti di qualunque stanza, ovvero le stampe. Una bella immagine da appendere al muro fa indubbiamente la differenza, soprattutto se sprovvista di cornice.
Nella piccola guida che ci appresteremo a leggere, vedremo passo per passo come montare una stampa senza cornice.
Proveremo a utilizzare pannelli di legno e lastre di vetro (o plexiglass) per il nostro scopo. Con questo tipo di supporti, le stampe e le foto saranno le vere protagoniste delle nostre pareti.

27

Occorrente

  • Foglio di truciolare
  • Matita
  • Metro
  • Telaio di listelli di legno
  • Seghetto per legno
  • Colla vinilica
  • Morsetti
  • Carta vetrata
  • Triangoli di ottone
  • Squadrette cromate
37

Per montare una stampa senza cornice, procuriamoci tutto l'occorrente in un qualunque negozio specializzato per il fai da te. Successivamente occupiamoci del supporto per la nostra stampa e della lastra di vetro con cui la proteggeremo. Quest'ultima deve avere uno spessore che sia sufficiente per offrire una sicura presa alle viti di fissaggio delle squadrette metalliche.
Ricorriamo pertanto a un foglio di truciolare dallo spessore di "1,5 cm" circa, soprattutto se la stampa è di piccole dimensioni.
Ora dovremo riportare sul truciolare le misure esatte della stampa. Cerchiamo di adattarla perfettamente alla lastra di vetro che utilizzeremo. Appoggiamo la stampa sul foglio di truciolare per segnarne le dimensioni. In questo modo potremo ottenere una buona squadratura dei tagli.

47

Se la nostra stampa è di grandi dimensioni, dovremo utilizzare un telaietto di listelli di legno da "1,2 x 4 cm" e un foglio di compensato come supporto per stampa e vetro.
Consideriamo che le dimensioni esterne del telaio dovranno corrispondere esattamente a quelle della lastra di vetro.
Qualora la superficie della stampa fosse troppo grande, allora dovremmo cercare di rinforzare il telaio. Per fare ciò, impieghiamo una traversa centrale fatta dello stesso listello. Posiamo sul telaio già finito un foglio di compensato che abbia uno spessore di "3 mm". Apprestiamoci a segnarlo e poi tagliamolo con un seghetto da legno, esattamente a misura del telaio.
A questo punto, dovremo applicare la colla vinilica su una faccia del telaio e posarvi sopra il foglio di compensato. Pressiamo quest'ultimo con un morsettino fino a che la colla non avrà fatto presa.

Continua la lettura
57

A questo punto, andiamo a lisciare i lati del pannello con un foglietto di carta vetrata. Ora rovesciamo il pannello orientando il lato del compensato verso il basso. Subito dopo, fissiamo sul lato posteriore uno o più triangolini in ottone per poter appendere la nostra stampa senza cornice.
Rovesciamo ancora una volta il pannello e collochiamo la stampa al di sopra di esso. Dunque posiamo la lastra di vetro sulla stampa, dopo averla pulita per bene. Il prossimo passaggio ci vedrà fissare su ogni lato due o più squadrette cromate. Misuriamo con attenzione la loro posizione e, infine, disponiamole in prossimità degli angoli a circa 10 o 15 centimetri di distanza.
Ed ecco che la nostra stampa senza cornice è pronta per adornare, la parete del nostro soggiorno o della nostra camera da letto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite per bene il vetro prima di applicarlo.
  • Lasciamo asciugare per bene la colla prima di proseguire con il montaggio della stampa.
  • Prendiamo per bene le misure in modo da far coincidere le dimensioni della stampa con quelle del vetro protettivo.
  • Applichiamo in modo corretto i triangolini in ottone per appendere il nostro quadro senza farlo pendere da una parte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una cornice tra parete e soffitto

Bricolage

Come Trasformare Una Stampa In Quadro

Bricolage

Come ridare splendore a una stampa acquerellata dell'Ottocento

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage

Come fare una stampa con il telaio

Bricolage

Come fare una stampa con forma in rilievo

Bricolage

Come Realizzare La Stampa Con I Timbri

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro