Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tapparelle sono degli utili complementi di arredo per la nostra casa, grazie ad esse infatti è possibile proteggersi dalla troppa luce che può entrare in casa, o dal troppo caldo durante l'estate. A volte però potrebbero rovinarsi ed è necessario sostituirle con alcune nuove, ma non è sempre facile scegliere il modello e la marca. Quando acquistiamo una tapparella ed intendiamo montarla, per prima cosa bisogna controllare per linee sommarie se all'interno del kit di montaggio, ci sono tutte le viti e gli accessori indicati. Se invece abbiamo già una tapparella ed intendiamo sostituire soltanto alcuni accessori, allora anche in questo caso bisogna seguire attentamente le istruzioni. Vediamo allora come montare una tapparella e sostituire gli accessori.

25

Occorrente

  • Seghetto
  • Cacciavite
  • Nastro adesivo
  • Spago
35

Le tapparelle sono formate da stecche che vanno montate in parallelo tra loro, e per questa operazione è necessario tenerle aderenti l'una alle altre, per poterle bloccare tutte insieme con il cosiddetto “ferma stecca”. Per evitare di commettere errori, le stecche vengono numerate dalla casa produttrice, proprio per facilitare il posizionamento di quelle giuste.

45

Se la tapparella è troppo larga rispetto al vano finestra, è possibile modificarla, tagliandola con un seghetto adatto per il ferro o per la plastica, a seconda di come è realizzata. Ogni singola stecca dispone ai due lati di un'asola in cui si fa passare il fermastecca verticale, che va naturalmente riagganciato in caso di tagli. Adesso, la tapparella è quasi pronta, per cui è possibile inserirla nelle guide della finestra e nel contempo agganciarla al rullo. Al termine, non resta che posizionare la stecca che funge da terminale, con la possibilità di rinforzare ulteriormente la tapparella, acquistando degli appositi rinforzi di metallo, che possono essere inseriti a slitta sui laterali di ogni singola stecca. Se abbiamo una tapparella ed intendiamo sostituire alcuni accessori, ci dobbiamo procurare degli attrezzi. Per sostituire la cinghia di trazione che si è spezzata, impedendoci il saliscendi, ci occorre un cacciavite per svitare la custodia che contiene il rullo, dopodichè la tapparella la possiamo avvolgere manualmente tutta intorno a quest'ultimo.

Continua la lettura
55

Una volta arrotolata, la blocchiamo con del nastro adesivo potente, oppure la leghiamo con dello spago, per evitare che si possa svolgere. Soltanto adesso, possiamo sostituire il cavo di trazione svitando l'apposita placca di bloccaggio dell'avvolgitore che si trova all'altezza del muro laterale. Per eliminarla del tutto, va sganciata dalla puleggia e si inserisce quella nuova. Un altro accessorio che è soggetto a rompersi è il rullo, e per la sua sostituzione abbiamo bisogno innanzitutto di alzare la tapparella facendola rientrare parzialmente nel vano che lo contiene, dopodichè si procede a sganciarlo dalle pulegge e si posizionano quelle nuove. Con questi interventi fai da te ed un pizzico di attenzione alle linee guida di ogni singola tapparella, si può procedere al montaggio o alla sostituzione degli accessori senza particolari problemi, risparmiando un bel po' di soldi rispetto a quelli che servivano per compensare un tecnico specializzato.
Come potete vedere montare una tapparella sostituendone gli accessori non è poi così difficile, basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e nella maniera più veloce possibile senza troppi intoppi e senza l'aiuto di qualche professionista, risparmiando così tempo e soldi. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come sostituire gli attacchi della tapparella

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come aggiustare una tapparella

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come fissare la tapparella al rullo