Come montare una tenda a pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tenda è un complemento d'arredo indispensabile; infatti, è presente in tutte le case. Se essa viene scelta con buon gusto e con la giusta tonalità riesce a rinnovare con stile qualsiasi ambiente. Le tende a pacchetto rappresentano sicuramente un ottimo compromesso tra praticità e resa estetica, in particolar modo negli ambienti di piccole dimensioni. Questa tenda ha la particolarità di essere montata su un sistema binario che si può chiudere a "fisarmonica" dal basso verso l'alto. La tenda, però, è un oggetto che non sempre è semplice da montare, a volte neanche con l'aiuto di parenti, amici e familiari si riesce a risolvere la situazione. Il particolare, sistema di tiraggio delle tende a pacchetto non è semplice da assemblare, almeno a prima vista. Niente è difficile come sembra, se si ha pazienza e un po' di buona volontà. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune utili indicazioni su come è possibile montare, in breve tempo, una tenda a pacchetto. Il montaggio prevede diverse fasi da eseguire con scrupolosità per evitare di compromettere il risultato finale.

27

Occorrente

  • Martello
  • Trapano
  • Metro
  • Fisher
  • Scala
37

Le misurazioni

Prima di procedere al montaggio vero è proprio è necessario eseguire alcune operazioni preliminari. Bisogna innanzitutto prendere le misure della finestra con metro, nastro e matita. Per non incorrere in spiacevoli sorprese è meglio posizionare sullo stipite in alto, pur senza fissarla, la tenda. In questo modo in un solo colpo sarà possibile vedere se l’altezza è quella giusta e individuare, e segnare con una matita, i punti dove fissare i supporti. La tenda deve essere collocata al centro della finestra; inoltre, si deve cercare di mantenere una sporgenza laterale di misura uguale sia a destra che a sinistra. È opportuno posizionare i supporti dell'asta ad una distanza di circa 70 cm l'uno dall'altro e di 5/10 cm dai due "poli" opposti dell'asta stessa.

47

Le perforazioni

A questo punto, utilizzando il trapano, bisogna forare il muro, nei punti contrassegnati in precedenza con la matita. Normalmente il kit di montaggio delle tende contiene anche i fisher, controllate il diametro e utilizzate una punta delle stesse dimensioni. Nel caso non fossero contenuti nella confezione, quelli del diametro 2-2,5 millimetri dovrebbero andare bene per garantire una certa stabilità. Una volta effettuati i fori, all'interno vanno inseriti i tasselli. Per chi volesse evitare il ricorso al trapano, in commercio si vendono dei ganci da posizionare sopra lo stipite. Questa seconda soluzione è sicuramente più pratica, ma potrebbe risultare meno duratura, per questo non ci sentiamo di consigliarla pienamente.

Continua la lettura
57

Il montaggio

Dopo aver predisposto i fori, si può attaccare l'asta con il velcro. Questa operazione non presente particolari difficoltà, perché basta una semplice pressione. Poi bisognerà fa passare i cordini all'interno degli anelli partendo dalla macchinetta di bloccaggio. È consigliabile farli scendere attraverso gli occhielli posizionati lungo il tessuto, legarli vicino al contro-peso e quindi inserire l'asta. Questo tipo di tende sul fondo sono predisposte con delle tasche, al loro interno dovrà essere inserito il peso. A questo punto le operazioni di montaggio sono concluse, la tenda deve essere calata e ritirata su per poter controllare se il tessuto segue il corretto movimento in verticale; in caso contrario si dovrà rivedere il procedimento dell'inserimento dei fili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa guida tratta il montaggio di una generica tenda a pacchetto. Benché le operazioni siano più o meno simili in tutti casi, alcuni modelli potrebbero prevedere delle procedure leggermente differenti, per questo è consigliabile leggere sempre il libretto di istruzioni.
  • Non si tratta di operazioni particolarmente difficoltose, ma richiedono comunque un livello alto di attenzione e pazienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Come creare una tenda in stile Robinson Crusoe

Cucito

Come realizzare una tenda canadese

Cucito

Come Realizzare Una Particolare Tenda A Legami

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito

Come Realizzare Una Tenda Jeans