Come montare una tenda a pannelli verticali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i vari elementi d'arredo di una stanza, un ruolo fondamentale, è quello che viene svolto dalle tende. Utili per il filtraggio della luce solare, e per garantire un minimo di privacy in caso di vicini di casa invadenti, le tende, se scelte con gusto, regalano un tocco di classe alla stanza che le ospita. In questa guida spiegheremo in particolare come montare una tenda a pannelli verticali, nell'eventualità che non potessimo usufruire dell'aiuto di qualcuno più esperto di noi in questo tipo di operazioni. Questa tipologia di tenda, presenta il vantaggio di poter essere orientata: difatti, potremo disporre i pannelli a nostro piacimento, o completamente chiusi, in modo da eliminare tutta la luce che entra, oppure aperti, inclinandoli ad esempio in modo da evitare i riflessi sullo schermo del computer.

25

Occorrente

  • Seghetto per metalli
  • Metro
  • Lima
  • Trapano
  • Tasselli e viti
  • Cursori e arresti
  • Cacciavite
35

La prima cosa che dovremo fare, consiste nel prendere un metro e misurare la nostra finestra, così da calcolare con esattezza quanto dovrà essere lungo il binario e di quanti pannelli verticali avremo bisogno. Se necessario, tagliamo il binario su misura. Per farlo, prendiamo un apposito seghetto per metallo che ci permetterà di tagliare i binari, sia di metallo sia di PVC.

45

Facciamo attenzione che il binario risulti agganciato su supporti distanti l'uno dall'altro dai 40 ai 50 cm circa, che vengono in genere fissati sul bordo superiore del vano della finestra. In alcuni casi, potremo avvitare il binario direttamente nel vano senza adoperare i supporti. Prendiamo adesso un pennarello o una matita per segnare dei punti di riferimento. I punti che segneremo, saranno quelli per i fori delle viti. Una volta stabilito dove lavorare, pratichiamo i fori, inseriamo i tasselli e avvitiamo il binario. Al suo interno, dovremo inserire i fermi che impediranno ai cursori di uscire dal binario. Fissiamo uno a uno i pannelli sul binario per mezzo di una piccola cerniera, che ci consentirà in seguito di manovrare tutti i pannelli contemporaneamente.

Continua la lettura
55

A questo punto, nella parte inferiore di ogni pannello, potremo notare la presenza di una piastrina. Tutte le piastrine sono munite di due agganci per le catenelle, che collegano i pannelli gli uni agli altri per garantire il loro orientamento simultaneo. Di lato, un doppio cordone ci permetterà di orientare o di far scorrere tutti i pannelli contemporaneamente. Ecco dunque una guida che si propone, finalmente, quale strumento in grado di aiutare tutti coloro avessero sempre apprezzato un modello simile di tenda, e avessero desistito dall'acquisto, proprio perché incapaci di montarlo! Buon lavoro a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare le tende con arricciatura verticale

Cucito

Come cucire una doppia tenda

Cucito

Come confezionare tende a palloncino

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Bricolage

Bricolage

Come Installare Delle Tendine A Lamelle Verticali

Altri Hobby

Come ultilizzare Gli Accessori Delle Rotaie delle tende

Cucito

Come Montare Una Tenda A Pacchetto