Come montare una tenda con pannelli verticali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una tenda è sempre un'ottima soluzione per filtrare la luce che entra in una stanza, mascherare la propria privacy ed anche per decorare ed abbellire una camera della casa con una stoffa colorata e vivace, in linea con i colori e lo stile dell'arredamento. Montare una tenda però non sempre si rivela una facile e veloce operazione. Vi sono diversi modelli di tende e pannelli, e ad ognuno di essi corrisponde una specifica operazione per montare la tenda con facilità. Un modello di tenda oggi molto utilizzato è quello con pannelli verticali. La tenda con pannelli verticali ha un aspetto moderno, lineare e semplice, ma al tempo stesso arreda con eleganza la finestra di una stanza. Montare una tenda con pannelli verticali non è difficile, ma una buona guida aiuta certamente a rendere la cosa più facile. Questa guida sarà utile proprio per imparare come montare facilmente ed in poco tempo una tenda con pannelli verticali. Le tende a pannelli sono un'ottima alternativa di arredamento alle tende tradizionali. Sono formate da pannelli di stoffa che scorrono attraverso binari di metallo. Un peso posizionato nel fondo delle tende consente alla stoffa di restare ben tesa e conferire alla finestra un aspetto ordinato e minimale. Possiamo trovare queste tende nei negozi specializzati per la casa, con gli appositi e pratici kit di montaggio. Ecco come montare una tenda con pannelli verticali.

25

Occorrente

  • tende a pannelli, trapano, tasselli, cacciavite, metro di legno, matita.
35

Per prima cosa prendiamo accuratamente le misure, sia della finestra sia della nostra tenda.
Con il metro di legno misuriamo la larghezza della finestra sulla quale verranno installate le tende. Consideriamo anche una leggera misura in più, di qualche centimetro per parte, che consentirà alla tenda di "velare" per bene la finestra. In pratica, se una finestra misura 2 m, la lunghezza della tenda sarà all'incirca di 2,10 m. Una volta appurato quanto deve essere lungo il binario, possiamo recarci ad acquistare il materiale. Il numero dei pannelli varia in base alla lunghezza del binario e alla larghezza degli stessi pannelli.

45

Una volta acquistato il tutto, possiamo iniziare a montare la nostra tenda con pannelli verticali.
Il binario, se troppo lungo, può essere tagliato utilizzando un seghetto per il metallo. Si ricorda di limare e rifinire la parte tagliata, per evitare antiestetici graffi. In commercio esistono tende a pannelli già composte: in un solo binario sono contenuti i pannelli, generalmente scorribili in 3 o 4 corsie differenti. Sono i modelli più costosi. Se vogliamo utilizzare pannelli singoli, ricordiamo di mantenere una distanza di circa 5 centimetri tra un binario e l'altro.

Continua la lettura
55

Ora prendiamo per bene le misure; foriamo con il trapano e inseriamo i tasselli.
Ricordiamoci di mantenere il binario perfettamente diritto e parallelo alla finestra. Questa operazione va fatta con molta cura per evitare correzioni future. È importante che il binario sia perfettamente diritto e "in linea".
Ora avvitiamo il binario, inseriamo poi le guide di scorrimento e fissiamole con gli appositi fermi per evitare che escano.
Tutto fatto. Inseriamo i pannelli nelle scanalature e il gioco è fatto.
In qualche modello si trovano, nella parte inferiore dei pannelli, degli agganci per le catenelle di metallo, che servono per manovrare simultaneamente i pannelli e farli scorrere insieme.
Alcune tende sono dotate di un'asta in plastica o metallo per lo scorrimento dei pannelli: questa va montata in corrispondenza dei binari, in un apposito attacco. Dipende tutto dal modello acquistato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come montare dei pannelli in polistirolo

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Casa

Come montare dei pannelli in sughero

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come montare una tenda per doccia