DonnaModerna

Come montare una tenda da sole a barra quadra

Tramite: O2O 05/11/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il vostro balcone o terrazza intendete montare una tenda da sole della tipologia a barra quadra e non sapete come procedere, il consiglio è di leggere quanto riportato nei vari passi della presente guida. Il lavoro non è per nulla difficile, e richiede soltanto l'utilizzo di alcuni attrezzi di uso comune e un minimo di praticità nel fai da te. Tuttavia è importante sottolineare che per portare a buon fine l'operazione, è opportuno farvi aiutare da qualche familiare per quanto riguarda il montaggio del tessuto di cui la tenda si compone.

26

Occorrente

  • Utensili vari
  • Kit di montaggio
36

Tracciare i fori delle staffe

Una volta acquistato il kit di montaggio della tenda da sole a barra quadra, innanzitutto dovete controllare se nella confezione ci sono le staffe per il fissaggio sulla parete, i tasselli e le relative viti. Premesso ciò, va altresì aggiunto che le suddette staffe sono soltanto due e che vantano di fabbrica una serie di fori per il passaggio delle viti. A questo punto potete iniziare il lavoro, appoggiando la prima su un lato del muro e all'altezza che ritenete ideale rispetto alla pavimentazione del balcone o del terrazzo. Fatto ciò, con una matita tracciate i fori corrispondenti dopodichè ripetete la medesima operazione sul lato opposto della parete tenendo conto della larghezza totale della tenda da sole a barra quadra.

46

Fissare le staffe al muro

Prima di procedere con la foratura della parete è importante sottolineare che alcune tipologie di tende da sole a barra quadra sono dotate di più staffe di supporto, per cui potrebbe essere necessario tracciare anche in questo caso i fori con la matita. Premesso ciò, prendete adesso un murale in legno della lunghezza totale della tenda e controllate se tutti i fori si trovano allo stesso livello. Per accertarvi che tutto sia a posto utilizzate una bolla. Adesso non vi resta che prendere il trapano elettrico, dotarlo di una punta dello stesso diametro delle viti e forare le tracce in precedenza evidenziate. Alla fine inserite i tasselli in tutti i buchi e fissate definitivamente le staffe.

Continua la lettura
56

Regolare l'inclinazione della tenda

Una volta che tutte le staffe della tenda da sole a barra quadra sono saldamente fissate al muro, potete procedere con il montaggio dei due bracci laterali e del motore per l'avvolgimento elettrico della struttura. A questo punto avvalendovi della collaborazione di un vostro familiare, non vi resta che fissare la tenda sui suddetti supporti e poi eseguire un ultima importante operazione. Nello specifico si tratta di regolare l'inclinazione della struttura ombreggiante e che potete eseguire svolgendo per intero il telo ed assicurandovi che sia ben teso. Fatto ciò, allentate le viti delle staffe in modo da regolarle al punto giusto ossia a circa 30 gradi di pendenza, che in genere è quella ideale per ottenere la tenda da sole a barra quadra orientata verso la ringhiera del balcone o della terrazza e a poco più di 50 centimetri.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come montare una barra led sottopensile

Casa

Come montare una tenda per doccia

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Casa

Come applicare una barra trazioni al muro

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole