Come montare una tenda da sole a barra quadra

1/5 – Introduzione

Se per il vostro balcone o terrazza intendete montare una tenda da sole della tipologia a barra quadra e non sapete come procedere, il consiglio è di leggere quanto riportato nei vari passi della presente guida. Il lavoro non è per nulla difficile, e richiede soltanto l’utilizzo di alcuni attrezzi di uso comune e un minimo di praticità nel fai da te. Tuttavia è importante sottolineare che per portare a buon fine l’operazione, è opportuno farvi aiutare da qualche familiare per quanto riguarda il montaggio del tessuto di cui la tenda si compone.

2/5 Occorrente

  • Utensili vari
  • Kit di montaggio

3/5 – Tracciare i fori delle staffe

Una volta acquistato il kit di montaggio della tenda da sole a barra quadra, innanzitutto dovete controllare se nella confezione ci sono le staffe per il fissaggio sulla parete, i tasselli e le relative viti. Premesso ciò, va altresì aggiunto che le suddette staffe sono soltanto due e che vantano di fabbrica una serie di fori per il passaggio delle viti. A questo punto potete iniziare il lavoro, appoggiando la prima su un lato del muro e all’altezza che ritenete ideale rispetto alla pavimentazione del balcone o del terrazzo. Fatto ciò, con una matita tracciate i fori corrispondenti dopodichè ripetete la medesima operazione sul lato opposto della parete tenendo conto della larghezza totale della tenda da sole a barra quadra.

4/5 – Fissare le staffe al muro

Prima di procedere con la foratura della parete è importante sottolineare che alcune tipologie di tende da sole a barra quadra sono dotate di più staffe di supporto, per cui potrebbe essere necessario tracciare anche in questo caso i fori con la matita. Premesso ciò, prendete adesso un murale in legno della lunghezza totale della tenda e controllate se tutti i fori si trovano allo stesso livello. Per accertarvi che tutto sia a posto utilizzate una bolla. Adesso non vi resta che prendere il trapano elettrico, dotarlo di una punta dello stesso diametro delle viti e forare le tracce in precedenza evidenziate. Alla fine inserite i tasselli in tutti i buchi e fissate definitivamente le staffe.

5/5 – Regolare l’inclinazione della tenda

Una volta che tutte le staffe della tenda da sole a barra quadra sono saldamente fissate al muro, potete procedere con il montaggio dei due bracci laterali e del motore per l’avvolgimento elettrico della struttura. A questo punto avvalendovi della collaborazione di un vostro familiare, non vi resta che fissare la tenda sui suddetti supporti e poi eseguire un ultima importante operazione. Nello specifico si tratta di regolare l’inclinazione della struttura ombreggiante e che potete eseguire svolgendo per intero il telo ed assicurandovi che sia ben teso. Fatto ciò, allentate le viti delle staffe in modo da regolarle al punto giusto ossia a circa 30 gradi di pendenza, che in genere è quella ideale per ottenere la tenda da sole a barra quadra orientata verso la ringhiera del balcone o della terrazza e a poco più di 50 centimetri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata