Come montare una tenda da sole a capottina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende da sole non rappresentano soltanto un miglioramento estetico dell'immobile, ma hanno anche la funzione di proteggere dai raggi solari. Il senso intrinseco della tenda è quello di migliorare la qualità della vita degli abitanti del focolare domestico e di fornire un valido aiuto sul loro conto economico: la tenda da sole a capottina, infatti, eviterà l'eccessivo surriscaldamento di vetri e muri, in modo da limitare l'utilizzo di sistemi di condizionamento. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò come montare una tenda da sole a capottina.

27

Occorrente

  • Tenda
  • Metro
  • Matita
  • Barra preformata
  • Viti
  • Bulloni di montaggio
  • Staffe di montaggio
  • Stoffa di copertura
  • Bracci di supporto
  • Chiave inglese
37

Prendere le misure

Prima di tutto, prendete le misure necessarie segnando, con una matita, il centro della porta ed il centro della tenda. Dovrete fare in modo che la porta si apra completamente quando la tenda è tirata, per evitare possibili danni ai due elementi. Misurate 85 cm partendo da terra, in maniera tale da ottenere la linea di fondo da cui iniziare il lavoro di fissaggio. Adesso, facendovi aiutare da qualcuno, tenete la tenda in posizione sul punto appena trovato. A seconda del produttore della tenda, avrete diversi tipi di installazione. Se scegliete il modello che prevede la barra preformata, fissate questa in sede, assicurandovi che le misure ed i punti di fissaggio siano a livello. In una estremità, fissate la barra di montaggio con viti idonee.

47

Montare la copertura a cappottina

Successivamente, spostatevi verso l'altra estremità, assicurandovi che la barra sia in posizione orizzontale, quindi fissatela alla parete. Stringete gli altri bulloni di montaggio, facendo riferimento al manuale di installazione, che dovrebbe fornirvi uno schema più dettagliato. Una volta fatto ciò, montate la copertura a cappottina. Fissate le due staffe restanti all'estremità opposta dei bracci di supporto, dopodiché inserite la stoffa di copertura nel canale della staffa di montaggio e lasciate che la tenda si srotoli, fino a che rimarrà bloccata nel canale. In seguito, montate anche le due staffe posteriori, assicurandovi che le viti penetrino fino in fondo ai supporti.

Continua la lettura
57

Completare il montaggio

Arrivati a questo punto, attaccate i bracci di supporto alle staffe posteriori, così da ottenere l'assetto completo di montaggio. Regolate quindi i bulloni per avere il grado di curvatura della tenda a cappottina che desiderate. Per fare ciò, dovrete allentare il dado principale di bloccaggio ed avvitare il regolatore verso l'interno o l'esterno per assicurarvi che la copertura sia a livello. Quando sarete soddisfatti del risultato, serrate il dado di bloccaggio con una chiave inglese. Considerate che potrete intervenire in qualsiasi momento per futuri cambiamenti di angolazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come montare una tenda a pannelli verticali

Casa

Come montare una tenda per doccia

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Casa

Come montare una tenda veneziana

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra