Come montare una tenda sopraelevata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'attrezzatura utilizzata da personaggi come gli escursionisti o gli esploratori è davvero svariata. Generalmente, qualora dovessero percorrere delle distanze considerevoli, le apparecchiature leggere risultano essere preferibili, perché più facilmente trasportabili. Per quanto riguarda il riparo, il metodo migliore per non trasportare troppo peso sulle spalle è quello di portarsi appresso una tenda sopraelevata, che non avendo sostegni metallici, risulta molto più leggera rispetto alle tende tradizionali, oltre che facile e veloce da installare. La tenda sopraelevata non avrà porte con cerniera o una struttura metallica, ma sarà sufficiente a costituire un riparo temporaneo. Vediamo come montare una tenda sopraelevata.
All'interno di questa guida, andremo a vedere come montare una tenda sopraelevata.

27

Occorrente

  • Telo 5 x 5 metri
  • Un coltello
  • Una corda
  • Un cavo
  • 4 picchetti da campeggio
37

Quello di cui avrete bisogno è di un telo grande 5 metri per 5, di una corda, un coltello, un cavo e 4 picchetti per la tenda. Individuate un'area tra due alberi che pensate abbia lo spazio adeguato per il vostro telo. Il punto migliore è individuabile in mezzo a due alberi, aventi dei rami a circa due metri altezza. I rami dovranno avere una distanza tra di loro non inferiore ai 5 metri. Legate la corda ad un ramo d'albero. Fate passare la corda attraverso lo spazio della tenda fino all'altro albero e tenetela ben tesa, quindi legatela saldamente in posizione.

47

Stendete il telo sulla corda. Dovrete essere sicuri che lo stesso quantitativo di telo ci sia in entrambi i lati. Andate a ricavare, tagliando il cavo, 4 tiranti aventi una lunghezza di circa sette metri cadauno. Legate i quattro tiranti nei quattro occhielli d'angolo e tirate il telo in modo da formare un angolo di 45 gradi a partire dal suolo. Tirate due dei quattro tiranti da un lato ed inchiodateli usando i picchetti da campeggio, poi andate sul lato opposto e tirate gli altri, tenendoli ben tesi, formando un angolo di 45 gradi. Fissateli al suolo utilizzando gli altri due picchetti. Arrivati a questo punto, la tenda sopraelevata potrà esser utilizzata.

Continua la lettura
57

Sgombrate i detriti sotto il telo, per rendere la vostra notte più comoda, e campeggiate solo in aree designate o che permettono il camping. Usate la massima cautela, quando vi accamperete, e non cercate di installarvi in una proprietà privata senza autorizzazione. In condizioni estremamente umide, un telo supplementare può essere usato per pavimentare la tenda, ma ricordatevi di montarla abbastanza in alto, per impedire all'acqua del terreno umido di penetrare attraverso il fondo della tenda. Questa tipologia di tende sono sconsigliate in caso di mal tempo, in quanto non proteggono tantissimo dal vento, ed hanno la pecca di fornire un isolamento termico basso.
Vi consiglio vivamente di visitare anche il seguente link, avente come argomento il medesimo trattato all'interno di questa guida: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100616091500AAAX1rM.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite la guida e ci riuscirete facilmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una supporto tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come montare una tenda a pannelli verticali

Casa

Come montare una tenda per doccia

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Casa

Come montare una tenda veneziana

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra