DonnaModerna

Come montare una tracolla sulla chitarra

Tramite: O2O 06/04/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quando si desidera suonare una chitarra in piedi, che sia acustica o elettrica, allora la prima cosa a cui si dovrà pensare è trovare una tracolla: questo è un oggetto che renderà più semplice tenere saldamente e senza fatica lo strumento una volta in piedi, ma anche da seduti. A seconda della tipologia di chitarra di cui si è in possesso, esistono più modi per montare una tracolla. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come montare nel migliore dei modi una tracolla sulla chitarra.

210

Occorrente

  • Chitarra classica o acustica
  • Tracolla
  • Laccio
  • Spago
  • Fascetta da elettricista
  • Blocca-tracolla
  • Rondelle di gomma
310

Scegliere la tracolla giusta

Per prima cosa, si dovrà procedere alla scelta della tracolla giusta. C'è da sapere che di tracolle per chitarra ne esistono di diverse tipologie, forme e dimensioni. Bisogna quindi procurarsi la tracolla adeguata per la propria chitarra semplicemente rivolgendosi ad un negozio specializzato nella vendita di strumenti musicali e relativi accessori. Nell'effettuare la scelta della tracolla, non bisogna tenere in considerazione soltanto l'aspetto che riguarda il prezzo, ma anche il materiale con cui è realizzata quest'ultima. Optare dunque per le tracolle di pelle, in quanto hanno una durata maggiore nel tempo, pur costando di più rispetto ad altre. Un altro elemento da tenere in considerazione riguarda le dimensioni della tracolla, le stesse infatti dovranno essere adeguate al tipo di chitarra che si suona, di modo che si possa suonare in piedi senza nessuna difficoltà.

410

Inserire i lembi nei ganci della chitarra

Dopo aver scelto la tracolla che fa al caso proprio, bisogna prenderne i lembi alle estremità: si noterà che entrambi sono provvisti di buchi che saranno quelli da inserire nei ganci della chitarra. Detti ganci solitamente misurano all'incirca 1,5 centimetri. A differenza della chitarra elettrica, però, quella acustica ha un solo gancio in cui posizionare la tracolla, perciò ci si deve munire di qualcosa per legare la seconda estremità allo strumento (che sia dello spago, una fascetta o, in alternativa un laccio di scarpe). Una volta presa un'estremità della tracolla, quello che bisogna fare è inserire il buco intorno al gancio della chitarra. L'importante è però fare attenzione ad orientare la tracolla verso l'esterno, di modo che la fibbia per regolarla non si scontri con la spalla.

Continua la lettura
510

Attaccare la seconda parte della tracolla alla chitarra

Successivamente, bisogna scegliere cosa usare per attaccare la seconda parte della tracolla alla chitarra. Dato che si deve far passare l'oggetto in questione sotto le corde, questo deve essere sottile abbastanza da non toccarle, evitando quindi di modificare il suono. Una volta scelto, si fa passare il laccio, lo spago o la fascetta all'interno del buco della tracolla che non si è ancora utilizzato. Questo andrà poi a circondare la parte di chitarra oltre il capotasto, sotto le corde, intorno alla paletta.
Attenzione però a mantenere il laccio ancorato appena davanti al capotasto.

610

Annodare il laccio intorno alla paletta

A questo punto si dovrà annodare il laccio intorno alla paletta: onde evitare che questo si sciolga, è consigliabile fare più nodi e stringere molto. Se si è in possesso di un laccio o spago particolarmente lungo, è meglio avvolgerlo più volte intorno allo strumento in modo da rafforzare la presa e non avere problemi mentre si suonerà la chitarra.

710

Provare la tracolla

La chitarra ora è pronta per essere suonata. Si dovrà dunque provare la tracolla per verificare che quest'ultima sia stata legata correttamente. I destrorsi dovranno far passare la tracolla sulla spalla sinistra, facendo in modo che la chitarra penda davanti a chi la suona, permettendo al tempo stesso di plettrare con la mano destra e usare la tastiera con la mano sinistra. I mancini invece dovranno seguire la procedura al contrario, facendo passare la tracolla sulla spalla destra.

810

Regolare la lunghezza della tracolla

La lunghezza della tracolla andrà regolata come necessario. Quando si suona la chitarra con la tracolla, la si dovrà regolare di modo che la chitarra possa essere suonata in modo agevole quando si è in piedi, esattamente quando la si suona da seduti. Questo significa che la tracolla medesima deve essere regolata a un'altezza tale da consentire di plettrare rapidamente. La lunghezza della tracolla dunque andrà regolata servendosi della fibbia. Assicurarsi inoltre che la tracolla non impedisca i movimenti mentre si suona.

910

Usare un blocca-tracolla

Un accessorio che tiene ben salda la tracolla della chitarra mentre si suona è il blocca-tracolla. Lo si può acquistare in un negozio di strumenti musicali. Si tratta di una protezione in plastica o metallo che andrà posizionata esattamente sui ganci della chitarra. Usando il blocca-tracolla, si eviterà che la chitarra possa sganciarsi dalla cinta mentre si suona, con un rischio di danni piuttosto rilevanti. Spingere dunque il gancio della chitarra nel buco del blocca-tracolla e avvitare il tutto. In alternativa alla protezione di plastica o in metallo, come blocca-tracolla, è possibile ricorrere anche ad apposite rondelle di gomma, che si montano sempre nello stesso modo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare un telaio per porta a scomparsa

Materiali e Attrezzi

Come montare il disco del decespugliatore

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come scegliere la punta del trapano

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come trasformare una libreria in armadio