Come montare una tracolla sulla chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quando si desidera suonare una chitarra in piedi, che sia acustica o elettrica, allora la prima cosa a cui si dovrà pensare è trovare una tracolla: questo è un oggetto che renderà più semplice tenere saldamente e senza fatica lo strumento una volta in piedi, ma anche da seduti.
A seconda della tipologia di chitarra di cui si è in possesso, esistono più modi per montare una tracolla e qui vi sarà illustrato come montarne una su chitarra acustica.

210

Occorrente

  • Chitarra acustica
  • Tracolla
  • Laccio, spago o fascetta da elettricista
310

Come le chitarre, esistono molti tipi di tracolla, con colori e fantasie diverse. Il primo passo è quindi sceglierne una che vi rappresenti, che rappresenti il vostro stile o il vostro carattere. Ognuna di esse si adatta, infatti, a stili, personalità e gusti differenti.

410

Dopo aver scelto la tracolla che fa per te, bisogna prenderne i lembi alle estremità: si noterà che entrambi sono provvisti di buchi che saranno quelli da inserire nei ganci della chitarra.
A differenza della chitarra elettrica, però, quella acustica ha un solo gancio in cui posizionare la tracolla, perciò ci si deve munire di qualcosa per legare la seconda estremità allo strumento (che sia dello spago, una fascetta o una laccio di scarpe).

Continua la lettura
510

Una volta preso un'estremità della tracolla, quello che bisogna fare è inserire il buco intorno al gancio della chitarra. L'importante è però fare attenzione ad orientare la tracolla verso l'esterno, in modo che la fibbia per regolarla non si scontri con la spalla.

610

Successivamente, bisogna scegliere cosa usare per attaccare la seconda parte della tracolla alla chitarra. Dato che si deve far passare l'oggetto in questione sotto le corde, questo deve essere sottile abbastanza da non toccarle e quindi modificare il suono.

710

Una volta scelto, si fa passare il laccio, lo spago o la fascetta all'interno del buco della tracolla che non avete ancora utilizzato. Questo andrà poi a circondare la parte di chitarra oltre il capotasto, sotto le corde, intorno alla paletta.
Attenzione però a mantenere il laccio ancorato appena davanti al capotasto.

810

L'ultimo passaggio consiste nell'annodare il laccio intorno alla paletta: onde evitare che questo si sciolga, è consigliabile fare più nodi e stringere molto.
Se si è in possesso di un laccio o spago particolarmente lungo, è meglio avvolgerlo più volte intorno allo strumento in modo da rafforzare la presa.

910

Se si vuole essere sicuri che il laccio non si sciolga involontariamente e in un momento poco opportuno, è possibile utilizzare fascette da elettricista, magari di un colore simile a quello della paletta per rendere più semplice la mimetizzazione.
Questo è quindi quello che occorre fare per montare una tracolla alla propria chitarra acustica, adesso non resta che suonare!

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come costruire un supporto multiplo per chitarra

Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno

Materiali e Attrezzi

Come montare il disco del decespugliatore

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc