Come montare una tracolla sulla chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Quando si desidera suonare una chitarra in piedi, che sia acustica o elettrica, allora la prima cosa a cui si dovrà pensare è trovare una tracolla: questo è un oggetto che renderà più semplice tenere saldamente e senza fatica lo strumento una volta in piedi, ma anche da seduti.
A seconda della tipologia di chitarra di cui si è in possesso, esistono più modi per montare una tracolla e qui vi sarà illustrato come montarne una su chitarra acustica.

210

Occorrente

  • Chitarra acustica
  • Tracolla
  • Laccio, spago o fascetta da elettricista
310

Come le chitarre, esistono molti tipi di tracolla, con colori e fantasie diverse. Il primo passo è quindi sceglierne una che vi rappresenti, che rappresenti il vostro stile o il vostro carattere. Ognuna di esse si adatta, infatti, a stili, personalità e gusti differenti.

410

Dopo aver scelto la tracolla che fa per te, bisogna prenderne i lembi alle estremità: si noterà che entrambi sono provvisti di buchi che saranno quelli da inserire nei ganci della chitarra.
A differenza della chitarra elettrica, però, quella acustica ha un solo gancio in cui posizionare la tracolla, perciò ci si deve munire di qualcosa per legare la seconda estremità allo strumento (che sia dello spago, una fascetta o una laccio di scarpe).

Continua la lettura
510

Una volta preso un'estremità della tracolla, quello che bisogna fare è inserire il buco intorno al gancio della chitarra. L'importante è però fare attenzione ad orientare la tracolla verso l'esterno, in modo che la fibbia per regolarla non si scontri con la spalla.

610

Successivamente, bisogna scegliere cosa usare per attaccare la seconda parte della tracolla alla chitarra. Dato che si deve far passare l'oggetto in questione sotto le corde, questo deve essere sottile abbastanza da non toccarle e quindi modificare il suono.

710

Una volta scelto, si fa passare il laccio, lo spago o la fascetta all'interno del buco della tracolla che non avete ancora utilizzato. Questo andrà poi a circondare la parte di chitarra oltre il capotasto, sotto le corde, intorno alla paletta.
Attenzione però a mantenere il laccio ancorato appena davanti al capotasto.

810

L'ultimo passaggio consiste nell'annodare il laccio intorno alla paletta: onde evitare che questo si sciolga, è consigliabile fare più nodi e stringere molto.
Se si è in possesso di un laccio o spago particolarmente lungo, è meglio avvolgerlo più volte intorno allo strumento in modo da rafforzare la presa.

910

Se si vuole essere sicuri che il laccio non si sciolga involontariamente e in un momento poco opportuno, è possibile utilizzare fascette da elettricista, magari di un colore simile a quello della paletta per rendere più semplice la mimetizzazione.
Questo è quindi quello che occorre fare per montare una tracolla alla propria chitarra acustica, adesso non resta che suonare!

1010

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Avere una casa libera da cattivi odori o muffe non è sempre semplice. Ci sono infatti posti della casa in cui si possono creare dei ristagni d'aria. Certo, aprire le finestre potrebbe risolvere questo problema, ma ci sono zone, come il bagno e la cucina,...
Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Quando ci si accinge ad allestire la nostra nuova abitazione, o ci apprestiamo a ristrutturarla, si cerca sempre di renderla il più perfetta possibile. Soprattutto, senza alcun ombra di dubbio, quello su cui si punta nella stragrande maggioranza dei...
Materiali e Attrezzi

Come costruire un supporto multiplo per chitarra

Una cosa che sicuramente accomuna le giovani generazioni a quelle un po' più adulte è la passione per il Rock and Roll. Questa forte passione spesso viene vissuta in modo fortemente diverso, tanto da portarci ad incontrare collezionisti di dischi di...
Materiali e Attrezzi

Come montare il rubinetto della vasca da bagno

Quando in un'abitazione si rompe qualcosa, si cade in preda al panico, non tanto per l'evento in sé, quanto per il fatto di doversi rivolgere ad uno specialista con costi a volte davvero elevati. Molte persone, alla luce di questo, preferiscono cimentarsi...
Materiali e Attrezzi

Come montare il disco del decespugliatore

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di cura del giardino. Tuttavia, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo stesso che accompagna la nostra guida, lo faremo attraverso una spiegazione su Come montare il disco del decespugliatore....
Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Se abbiamo appena acquistato una lavatrice ed intendiamo collegarla allo scarico, è necessario utilizzare un sifone esterno. Quest'ultimo è semplice da montare, e non richiede un intervento di un idraulico, se non un minimo di praticità nel maneggiare...
Materiali e Attrezzi

Come montare un profilo per cartongesso illuminato con i led

Se nella vostra casa avete una soffittatura in cartongesso, ed intendete arricchirla con un elegante profilo illuminato con i led, potete farlo con alcune semplici tecniche e utilizzando vari attrezzi di uso comune. In riferimento a ciò, ecco come procedere...
Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

La porta a soffietto è un ottima alternativa alla classica porta a battente o alla porta scorrevole. Generalmente si utilizza quando non c'è lo spazio e una classica porta sarebbe troppo ingombrante. Inoltre quando non c'è la possibilità di creare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.