Come montare una zanzariera avvolgibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai siamo tutti consapevoli del fatto che in estate le zanzare siano un tormento inevitabile. Ogni anno con il primo caldo estivo si presentano imperturbabili ad attaccarci nelle calde serate estive. Anche se specie nel meridione dove l'inverno non è poi così tanto rigido come nelle città del nord le zanzare continuano con la loro presenza. Per fortuna in commercio possiamo trovare delle valide soluzioni per salvaguardarci seppure in parte da questi insetti. Gran parte di noi sicuramente sa già come montare una normale zanzariera per finestra, ma non è sufficiente a proteggere la vostra abitazione. Sarà essenziale installarne una avvolgibile per porta. Come montare una zanzariera avvolgibile ce lo spiegheranno i passi a seguire di questa guida.

26

Occorrente

  • Kit zanzariera
  • Metro o righello
  • Matita o simili
  • Trapano
  • Seghetto per ferro (Opzionale: per ritagliare la rete)
  • Avvitatore (Opzionale)
  • Silicone (Opzionale)
36

Innanzitutto è importante che prendiate correttamente le misure della porta in cui volete effettuare l'installazione, per poi confrontarle con quelle presenti sul mercato. Se non ne trovate delle vostre dimensioni, potete tranquillamente acquistarne una più grande e poi successivamente tagliarla e portarla a misura. Effettuato il vostro acquisto, aprite la confezione e troverete dentro quattro pezzi. Due di essi saranno corti (detti binari o guide) da porre orizzontalmente, gli altri due invece saranno lunghi, da innestare verticalmente (uno di questi conterrà un magnete per la chiusura, l'altro invece il rullo avvolto).

46

Se avete acquistato una rete con un'estensione maggiore delle vostre misure, il prossimo passo sarà quello di riportare le dimensioni adatte, con una matita, direttamente sulla rete del kit. In corrispondenza del segno tracciato, dovrete posizionare un seghetto per ferro e tagliare l'eccesso. Ora vedremo come si procede per il fissaggio del cassonetto contenente il rullo arrotolato. Se osserverete bene, sia all'estremità superiore che a quella inferiore potrete notare due piccoli buchi, che vi permetteranno di intravedere da una parte il tetto soprastante e dall'altra il pavimento; infilate due penne in entrambi i buchi e riportatene le posizioni nel muro. Prendete il trapano, fate due fori in corrispondenza dei segni ed inserite in ognuno un tassello fischer, già presente nel pacchetto in dotazione. Infine, tenendo il tutto in posizione per il fissaggio, avvitate una vite in ognuno dei due fischer bloccando così il primo lato.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda quelli corti, collegatene uno in basso con il lato già collocato precedentemente, e fate la stessa cosa con l'altro, collegandolo in alto. A questo punto dovrete collocare l'altro pezzo lungo, quello con la calamita all'interno, da fissare nella parete opposta alla zanzariera. Incastrarlo sarà un po' arduo per via della presenza degli altri elementi già installati; per riuscirci, dovrete innanzitutto posizionarlo in obliquo, con l'estremità superiore appoggiata nell'angolo fra il muro ed il binario sul tetto, mentre quella inferiore andrà ad incastrarsi più o meno a metà della guida sul pavimento. Con molta cautela e leggera pressione, fatelo scorrere fino a farlo aderire perfettamente con la parete. Adesso si procede come per il primo elemento: praticate due fori col trapano, inserite i due tasselli fischer ed avvitate le viti per bloccarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come cambiare una corda di avvolgibile o balcone o finestra

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Casa

Come installare una zanzariera di alluminio o di PVC

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino