Come montare una zanzariera scorrevole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione iniziano anche a giungere i primi morsi di zanzara. L?ideale sarebbe una protezione che impedisca agli stessi insetti di fare ingresso nella propria abitazione, senza dover ricorrere a zampironi, repellenti, o altri prodotti del genere che, come inconveniente, lasciano scie di odori poco gradevoli. La soluzione può consistere in una zanzariera scorrevole. Se volete, a tal proposito, sapere come montare una zanzariera scorrevole, non vi resta che continuare a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Muraletti di legno
  • Rete di metallo sottile (per zanzariera)
  • Binari a doppia calettatura
  • Chiodi
  • Colla vinilica
  • Colla siliconata
  • Piccoli tasselli di legno
36

Come prima cosa procuratevi il materiale necessario in una ferramenta o in un punto vendita di bricolage, vale a dire dei muraletti in legno aventi la medesima quadratura del vano finestra, oltre ad una rete di metallo sottile proprio per zanzariera, dei binari a doppia calettatura, dei chiodi, colla vinilica, e colla al silicone, oltre ai tasselli in legno, che serviranno in una fase successiva. Tagliate quindi i muraletti a misura del vano finestra e, con gli stessi, costruite due cornici su cui inchiodare la zanzariera e dividete la stessa in due parti, così da creare due telai scorrevoli, in modo tale da poter disporre anche di un?apertura alternata. Costruite un altro telaio, uguale nella misura al primo, rispetto al quale lo dovrete sovrapporre. Utilizzate per il fissaggio la colla vinilica.

46

Ultimata la realizzazione dei telai contenenti la rete metallica, pensate ora a renderli scorrevoli, con il giusto meccanismo. A tale scopo prendete il binario a doppia calettatura e incollatelo sul davanzale interno in prossimità della cornice della finestra, facendo uso della colla al silicone. Seguendo la stessa procedura incollate il binario superiore, dopodiché lasciate ad essiccare, riprendendo il lavoro il giorno dopo. Il giorno dopo inserite in ogni calettatura un telaio, così che possano diventare scorrevoli alternativamente.

Continua la lettura
56

La realizzazione della zanzariera può dirsi terminata, ma rimane un importante accorgimento da adottare, un ultimo passo per rendere completa l?operazione; esso consistente nel bloccare le due estremità dei binari, onde evitare che il telaio fuoriesca. Incollate, alle estremità di ciascun binario i tasselli di legno, formanti le protezioni necessarie per parte, e questo mediante l'utilizzo della colla vinilica. Arrivati a questo punto, la vostra zanzariera scorrevole è pronta a preservarvi in qualsiasi momento della giornata da sgradevoli punture di insetti. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine