Come Montare Uno Scolapiatti In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo abituati a vedere, nelle nostre cucine, degli scolapiatti in plastica o in acciaio che, ben lungi dal costituire un surplus nella vistosità dell’arredo domestico, si trovano relegati in un pensile a svolgere esclusivamente la funzione cui sono adibiti. E se provassimo a farne anche un oggetto d’abbellimento per la nostra cucina, andandolo così a nobilitare e non solo a sfruttare per la sua funzione? Con tutto l’occorrente necessario e le mosse giuste, questo sarà possibile, ottenendo così due funzionalità in una. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come bisogna precedere per costruire e montare, in maniera del tutto autonoma, uno scolapiatti in legno nella vostra cucina. La procedura non richiede delle competenze o delle abilità particolari, ma solo un po' di manualità e precisione, quindi procuratevi il materiale necessario e mettetevi subito a lavoro!

27

Occorrente

  • Due fogli multistrato con spessore di 2,5 cm
  • Matita, per tracciare dei piccoli segni sul legno utilizzato
  • Seghetto alternativo
  • Metro
  • Trapano
  • Colla per i legnami
  • Panno di cotone
  • Bastoncini di collegamento, della lunghezza desiderata
  • Viti autofilettanti
  • Carta abrasiva (oppure una paglietta d'acciaio)
  • Vernice protettiva sigillante (consigliata sintetica ad acqua)
  • Impregnante mordenzato
37

Per prima cosa ci occorrono due fogli di legno multistrato spessi 2,5 cm, quindi, dopo averli tagliati della misura che ci serve, andiamo a segnare con la matita, nel senso della lunghezza, un punto distante dalla prima estremità 35 centimetri. Ora tracciamo un altro segno a distanza di ulteriori 35 cm, poi dopo 10 cm, e infine, nuovamente dopo 10 cm. Una volta compiuta questa prima operazione, ritagliamo, con l’ausilio di un seghetto alternativo, la sezione delle sagome, sempre in base al disegno di queste ultime che si ha in mente (può infatti trattarsi di un disegno dai contorni rettilinei, oppure curvilineo, semiovale, a semicerchio, eccetera). Posizioniamo ora i due pezzi di lunghezza pari a 35 cm, l’uno affianco all'altro su di una superficie piana, quindi disponiamo il metro su di essi e ricominciamo a segnare con la matita, intervallando stavolta ogni 5 cm.

47

A questo punto, utilizzando un rapano, andiamo a eseguire dei fori negli intervalli appena segnati. Prendiamo poi le mazze di legno, segniamo a matita il centro esatto per ognuna di esse e eseguiamo anche ora i rispettivi fori con il trapano. Applichiamo adesso della colla per il legno internamente al primo foro, nel quale, sulla cui superficie dovremmo inserire la parte piatta di un bastone. Infine, ripuliamo la colla in eccesso utilizzando un panno in cotone. Ripetiamo tale procedura fino a ottenere il bloccaggio di ogni pezzo in ognuno dei fori. Adesso poniamo nuovamente i due pezzi di 35 cm, in seguito alla predetta lavorazione, sul piano e tracciamo un segno, stavolta a distanza di 7,5 cm di distanza da ogni estremità, per ogni pezzo di legno. Applichiamo la colla in ogni foro ed inseriamo i bastoncini: utilizzeremo questi ultimi per collegare i due pezzi tra loro. Risulta importante, durante l’utilizzo del seghetto, prestare particolare attenzione a non scheggiare il bordo, così da non danneggiare la demarcazione che intendiamo apportare (ne risulterebbe oltretutto compromesso l’aspetto e il suo far da “valore aggiunto” per la cucina).

Continua la lettura
57

A questo punto possiamo andare a montare la griglia tra i fianchi, quindi blocchiamola anche esternamente con delle viti autofilettanti. Procediamo adesso con l’effettuare la carteggiatura della superficie in legno, ossia rendiamola liscia con l’utilizzo di carta abrasiva, oppure, in alternativa, con l'auto di una spugnetta d'acciaio. La carteggiatura può essere eseguita, inoltre, anche con dei mezzi meccanici, ma nel nostro caso possiamo procedere anche a mano, non essendo eccessiva l’entità del lavoro. Inoltre, manualmente, potremo meglio dosare, per quel che qui ci interessa, l’azione di carteggiatura da punto a punto. Naturalmente, quanto detto non vale qualora si tratta di svolgere un lavoro su di una superficie piuttosto estesa, per il quale uno strumento meccanico potrebbe risultare maggiormente efficace per un'ottima riuscita del lavoro.

67

In seguito, bisognerà provvedere a ripulire la superficie dalla polvere di segatura e applicare allo scolapiatti un paio di mani di vernice, prestando molta attenzione alla tipologia di questa: deve trattarsi, allo scopo, di vernice protettiva sigillante. Si consiglia di utilizzare delle vernici sintetiche, meglio se si tratta di quelle ad acqua. Un'altra operazione altrettanto consigliabile, nel caso in cui si volesse dare un tocco di colore al nostro scolapiatti, consiste nella passata di una mano d’impregnante mordenzato: l’effetto che conferisce questo prodotto è a dir poco gradevole e questi, in aggiunta, garantisce la preservazione del legno, contribuendo così a tenerne unite le fibre. Di conseguenza ne riduce l’assorbimento capillare e protegge anche dalla formazione di funghi (che fanno marcire il materiale), oltre a riportare il suo effetto di tintura del legno che via abbiamo appena indicato. A questo punto avete finalmente completato tutto il lavoro e il vostro nuovo scolapiatti non mancherà certo di fare la sua splendida figura nella cucina, oltre a svolgere efficacemente la sua funzione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Risulta importante, durante l’utilizzo del seghetto, fare attenzione a non scheggiare il bordo per la riuscita della demarcazione che intendiamo apportare (ne risulterebbe oltretutto compromesso l’aspetto e il suo far da “valore aggiunto” per la cucina)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scolapiatti in vetroresina

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

Come montare una porta in legno

Bricolage

Come montare i reggimensole a scomparsa

Bricolage

Bricolage

Come montare una libreria

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta