Come mordenzare e verniciare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi è amante del bricolage sa quanto sia importante saper lavorare sul legno, utilizzando per bene tutte le tecniche opportune. In particolare, con questa guida, potremmo imparare a mordenzare e verniciare bene il legno. Vediamo allora come mettere in pratica queste tecniche, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Mordente
  • Guanti
  • Pennello
  • Panno, giornali vecchi
37

Se desideriamo rimettere a nuovo un vecchio mobile di legno dovremmo saper mettere in pratica alcune semplici tecniche di lavorazione. In particolare, la mordenzatura ci permette di dare una nuova vitalità al legno, intervenendo sulla sua colorazione, rendendola più scura o più lucida.
Per fare questo bisognerà utilizzare dei semplici mordenti o coloranti che possiamo trovare in qualunque negozio di ferramenta e colori. Quindi passiamo alla pratica, preparando il piano di lavoro. Stendiamo dei vecchi giornali, in modo da non sporcare il piano con il mordente.

47

Quindi prepariamo il mordente, agitando prima la confezione e poi versando il contenuto dentro una bacinella non troppo grande. Poi possiamo stendere il mordente con un pennello. Se vogliamo ottenere una tonalità più scura, passiamo una seconda mano, ma ricordiamoci di non dare troppe mani o il legno si rovinerà. Stendiamo dunque il mordente nel senso della venatura, così da stendere bene il colore in profondità. Poi basterà lasciar asciugare il tutto per 24 ore. Una volta asciutto, ricordiamoci di passare un panno asciutto per eliminare residui di colore.

Continua la lettura
57

Mentre per verniciare il nostro legno, dovremmo dapprima pulirlo per bene ed eventualmente passare una mano di carta abrasiva per rimuovere macchie o graffi. Potremmo usare una carta abrasiva a grana grossa o fine in base al tipo di legno che stiamo lavorando. Dopo che avremmo levigato per bene, possiamo togliere tutti i residui con un panno.

Il nostro legno dovrà risultare ben liscio e privo di imperfezioni. Quindi passiamo ad indossare dei guanti di plastica e mescolare per bene la vernice che andremo ad utilizzare. Poi tramite una spugna, un panno o un pennello, passiamo a stendere per bene la vernice in maniera abbondante. Passiamo velocemente, con un movimento continuo, in modo da seguire le fibre del legno.

Quindi stendiamo bene la vernice per tutta la superficie in maniera uniforme. Fatto ciò, lasciamo che il legno assorba il tutto per un periodo di 15 minuti circa. Quando sarà più scura capiremo che sarà asciutta. Quando termineremo di dipingere tutto il legno, lo lasciamo poi asciugare per bene per almeno 6-8 ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di usare una bacinella di plastica
  • Usiamo un mordente ad acqua tradizionale
  • Usiamo un mordente ad alcool per i legni più porosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il rame

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una superficie zincata

Materiali e Attrezzi

Come verniciare la ghisa

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un tubo in ferro zincato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare con la pistola a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il calcestruzzo già verniciato