Come motorizzare una tenda da sole

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

Le tende da sole sono utilissime per creare l'ombra in terrazzo, sul balcone o sulla veranda, ma ogni giorno le si deve avvolgere e svolgere, magari anche più di una volta per seguire il movimento del sole. Da anni sono ormai in vendita tende automatizzate, ma se possedete già una tenda, sarebbe uno spreco scartarla per acquistarne una nuova motorizzata ma, con un poco di pazienza si può motorizzare la vostra vecchia tenda, è infatti sufficiente dotarla di un sistema di motorizzazione e, in questa breve guida ti darò preziosi consigli su come dovrai fare.

28
Occorrente
  • Motore tubolare
38

Va detto innanzitutto che i motori per tenda possono avere un comando cablato o via radio. Con il primo si ha un cavo collegato al motore, con il secondo invece i comandi vengono trasmessi via radio. I motori per tenda si possono acquistare nei negozi specializzati e vengono chiamati tubolari per la loro forma a tubo, infatti essi sono inseriti nel tubo attorno la tenda si avvolge. Il comando può essere applicato sulla parete oppure può essere un vero e proprio radiocomando.

48

Se il comando è a parete ci sarà la presenza di fili elettrici, ma non è necessario praticare fori e canalette nel muro, perché si può ricorrere benissimo a cavi adatti all'esterno, se invece si preferisce il radiocomando, non ci sono cavi ed è senza dubbio un metodo meno impegnativo e più facile da mettere in pratica.

Continua la lettura
58

Sempre nel momento in cui si decide di acquistare il motore per la tenda da sole, si può anche prevedere di programmare in orari precisi l'apertura e la chiusura della tenda e, ciò si rivela particolarmente utile quando si è fuori casa perché si evita che il sole surriscaldi eccessivamente gli ambienti rendendoli una sorta di forno, che non renderà particolarmente gradito il rientro. Inoltre apertura e chiusura automatica possono essere un buon deterrente per ladri e malintenzionati che, notando il movimento delle tende penseranno che la casa non è disabitata.

68

In base al tipo di tenda devono essere valutati una serie di dati per inserire la motorizzazione. Nel caso di una tenda da sole a bracci è necessario sapere se è fissata a soffitto o a parete e vanno misurati la sporgenza della stessa, il numero di bracci e il diametro del rullo.

78

Una volta acquisiti dati e dimensioni precise, non resta che effettuare il proprio acquisto. Il motore va inserito nel rullo reggitenda e quindi si devono operare i collegamenti elettrici, ricavando l'elettricità da una vicina presa di corrente. Si tratta di un lavoro piuttosto delicato e, se, non avete le giuste conoscenze, è bene rivolgersi a un elettricista. Una volta fatto il collegamento la vostra tenda è pronta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come fare una tenda a vetro

Casa

Come montare una tenda per doccia